Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di - 16/12/2005

Fonte: peacereporter.net


La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita...(dal 9 al 15/12/2005) 
   
  
Afghanistan
Il 9 dicembre nella provincia di Helmand, distretto di Baghnai, i talebani hanno teso un'imboscata una pattuglia della polizia uccidendo un agente afgano, 5 secondo i talebani. Nel frattempo è deceduto un soldato Isaf danese che era rimasto ferito nell’attentato di Mazar-e-Sharif del 25 novembre.
Il 10 nella provincia di Laghman, secondo i talebani, 8 soldati usa e 3 militari afgani vengono uccisi in un'imboscata. Lo stesso giorno nella provincia di Helmand, distetto di Hazar-just, 7 poliziotti afgani e 5 talebani sono morti in uno scontro a fuoco. Sempre il 10 l'aviazione Usa ha bombardato il distretto di Deh Rawood nella provincia di Zabul dopo un attacco dei talebani verificatosi in zona. La notte precedente, secondo i talebani, nella provincia di Helmand, distretto di Garmser, 3 poliziotti sono stati uccisi in un’imboscata. L’11 un kamikaze si è fatto esplodere nel centro di Kandahar al passaggio di un convoglio militare Usa. Ci sarebbero solo feriti secondo il comando americano, mentre i talebani affermano che 2 soldati sono morti e 4 sono rimasti feriti. La stessa fonte parla di altri due attacchi verificatisi nella stessa giornata dell’11: uno distretto di Bagram a nord di Kabul, risultato nell’uccisione di 6 guerriglieri e di 8 soldati afgani, e uno nel distretto di Mandul, provincia di Laghman, terminato con la morte di 8 soldati Usa e 3 soldati afgani.
Il 12 i talebani sostengono di aver attaccato un posto di blocco dell’esercito afgano nella provincia di Helmand, distretto di Musazad, uccidendo 8 militari afgani e perdendo un guerrigliero. Il 13 nella provincia di Kandahar un mullah filo-governativo è stato assassinato da miliziani talebani. Lo stesso giorno i talebani affermano che nella provincia di Paktia, distretto di Zurmat, un loro kamikaze si è fatto esplodere contro un mezzo militare americana uccidendo 4 soldati Usa.
Il 14 la guerriglia ha dato notizia di aver fatto saltare un blindato Usa nella provincia di Kandahar uccidendo 3 soldati Usa. Lo stesso giorno un kamikaze si è fatto esplodere a Mazar-e-Sharif, senza provocare vittime. Nel corso della prima settimana di dicembre almeno 22 talebani sono stati uccisi in combattimento dalle forze Usa nelle province di Kandahar e Uruzghan. 

 
                                                               Iraq
L’8, un kamikaze si è fatto esplodere su un autobus a Baghdad uccidendo 30 persone e ferendone 18. Un comunicato in rete ha annunciato l’uccisione di Ronald Schulz, il consulente per la sicurezza Usa, rapito il 26 novembre.
Il 9, i cadaveri di due iracheni sono stati trovati alla periferia di Baghdad. Scoperto il corpo di un ufficiale della sicurezza rapito l’8 dicembre.Il 10, gli uffici di Iyad Allawi a Najaf sono stati colpiti da proiettili di mortaio che hanno ferito 2 membri del suo partito. Un’autobomba a Tal Afar ha colpito un veicolo Usa senza danni per gli occupanti, feriti 4 civili. Trovato morto a Tikrit un traduttore egiziano che lavorava per gli Usa. 3 soldati Usa sono morti per colpi d’armi da fuoco a Baghdad, un altro è rimasto ucciso nell’esplosione di un ordigno. Uomini armati hanno ucciso 2 membri del partito Islamico Iracheno che attaccavano manifesti a Mosul. L’11, un soldato Usa è morto a Baghdad, ucciso da una bomba esplosa al passaggio del suo convoglio. Uccisi 3 militari iracheni, 2 a Baiji, a nord di Baghdad, e uno a Samarra. A Mossul uomini armati hanno aperto il fuoco contro la sede del Fronte turcomanno, uccidendo 2 passanti. Un soldato USa è morto in un attacco suicida con autobomba vicino a Ramadi. Il 12, 7 persone sono morte e altre 32 rimaste ferite in attacchi a Baghdad: 3 poliziotti e una passante sono stati uccisi e 8 poliziotti feriti in un scontri in un quartiere occidentale della capitale. L’esplosione di un ordigno vicino all'ospedale Kindi ha provocato la morte di 2 civili e il ferimento di 14 persone. Un poliziotto è stato ucciso e altri 7 sono rimasti feriti da spari contro la loro auto nel quartiere Amriyah di Baghdad. Il 13, il politico sunnita Mezher Nagi al Dulaimi è stato ucciso da sconosciuti a Ramadi, nella provincia di al Anbar. 4 soldati Usa sono stati uccisi da un ordigno mentre pattugliavano la parte nord occidentale di Baghdad. Un gruppo legato ad al Qaida ha affermato di aver ucciso 4 membri della milizia Badr a Mossul.