Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La lotteria dei banditi

La lotteria dei banditi

di Giulietto Chiesa - 28/11/2007





 

Così gira il mondo dei padroni del nostro destino. Nei giorni scorsi International Herald Tribune ha dedicato un grande titolo di prima al signor Lloyd Blankfein, CEO (Chief Executive Officer) di una delle maggiori banche d'investimento del pianeta Terra, Goldman Sachs, quelle che stanno veleggiando con (nostra) grande difficoltà e (loro) cospicui vantaggi nel grande mare degli 800 trilioni di dollari circolanti in forma di denari e derivati complessi, figli del multiplo signoraggio del dollaro in via di collasso (graduale solo perchè trattenuto dal resto del mondo).

Perchè tanto rilievo? Perchè il signor Blankfein ha incassato, pare, un guadagno personale di 75 milioni di dollari per la sua performance: che è consistita nell'aver fiutato in tempo il pericolo della esplosione della bolla dei "mutui facili" .

Ha fiuto il signore: alla vigilia ha deciso di alleggerire il portafoglio della ditta quanto a mutui delinquenziali e di assicurare Goldman Sachs per il resto.

Il giornale riporta la notizia con grande trionfo. Come dire: guarda che furbo. Lui si è salvato; non è come quei pirla di Merryl Linch, Citigroup, UBS, Morgan Stanley, Bear Sterns e tutti gli altri farabutti che hanno lucrato sui mercati speculando alle nostre spalle. Lui sì che è stato furbo, non come la Banca Centrale Europea, che ha sganciato 120 miliardi di euro (nostri) in dieci giorni, ad agosto, per evitare il collasso delle banche europee che avevano investito sulla truffa.

Ecco l'ideologia (e la logica del sistema informativo del Superclan) che fa capolino tra le righe. Tanto capolino che gli autori dell'articolo non se ne rendono probabilmente nemmeno conto. Non capiscono che quei 75 milioni di dollari sono esattamente la prova della azione truffaldina della miriade di suicidi che hanno creato la bolla speculativa. Esaltano il truffatore fortunato e applaudono al numero della lotteria che lo ha salvato. Non gli passa nemmeno per la testa che un sistema che permette a uno come Lloyd Blankfein di portarsi a casa 75 milioni di dollari, in un colpo solo e in quel modo, è un pericolo per tutti.