Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Metz Yeghern, il “Grande Male”. Armeni, il genocidio dimenticato. (convegno)

Metz Yeghern, il “Grande Male”. Armeni, il genocidio dimenticato. (convegno)

di redazionale - 14/01/2008

Fonte: aespi

METZ YEGHERN , il  “Grande Male”.

L’olocausto degli Armeni, il genocidio dimenticato.

Sala S. Martino

via Leopardi, 2/A

FERMO

25 gennaio 2008

Nella ricorrenza del “Giorno della Memoria” 2008

 

15.00 Apertura dei lavori, saluti delle autorità e presentazione.

 

15.30 Prof. Sandro Petrucci, Gli Armeni nella storia.

 

16.00 Marina Mavian, La Croce nell’architettura armena.

 

16.30 Prof. Aldo Ferrari, Il genocidio armeno. Radici ideologiche,esecuzione e conseguenze.

 

17.30 Marina Mavian,  Ricordi e testimonianze.

 

18.00 Arch. Misha Wegner, Il reportage fotografico di A. Wegner, mio padre. Commento alla  mostra.

 

In occasione della manifestazione verrà allestita nella sala la mostra documentaria e didattica

“Armin. T. Wegner e gli Armeni in Anatolia. Immagini e testimonianze”

 

Venerdì 25 gennaio 2008, per iniziativa dell’Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante (=AESPI) con la collaborazione del Centro Culturale “Il Poetico”, avrà luogo a FERMO (AP), presso la Sala San Martino messa a disposizione dal Comune, il Convegno METZ YEGHERN, il "Grande Male". L'olocausto degli Armeni, il genocidio dimenticato.  L’evento è esplicitamente organizzato in occasione del “Giorno della Memoria” 2008, che, come ogni anno, le Legge fissa al 27 gennaio (domenica), in commemorazione delle vittime di tutte i genocidi.

Il convegno sarà affiancato dalla mostra didattica  Armin. T. Wegner e gli Armeni in Anatolia. Immagini e testimonianze, costituita da ventidue pannelli che ripropongono le impressionanti immagini riprese dal fotografo tedesco che documentano la strage. La mostra aprirà il giorno 25 e resterà aperta fino al 28 gennaio.

Convegno e mostra sono aperti a tutti, con ingresso libero, e sono particolarmente rivolti agli insegnanti e alle scuole. Come sempre, le iniziative di formazione promosse dall'AESPI (associazione professionale qualificata presso il Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della scuola) danno diritto, per gli insegnanti,  all'esonero dal servizio, come aggiornamento.

Si tratta di un'occasione di assoluto rilievo e importanza, perché è la prima volta che viene offerta alla scuola l'opportunità di informarsi e riflettere su questa vicenda tragica che ha caratterizzato la storia degli inizi del secolo scorso, sulla quale ancora pesano incredibili reticenze. 

Tra le relazioni previste richiamiamo l'attenzione sulla presenza del Prof. Aldo Ferrari, docente all’Università  Ca’ Foscari di Venezia e massimo armenista italiano vivente, nonché su quella del figlio di A. Wegner, l’Arch. Misha Wegner, che presenterà la mostra.

L’iniziativa, che ne ripete altra analoga svoltasi a Milano il mese scorso, ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia, oltre a quello del Comune di Fermo.

Per informazioni: http://www.aespi.org; Tel.:3386065878.

Direttore responsabile del Corso: Prof. Giuseppe Manzoni di Chiosca (coordinatore delle attività di formazione dell’AESPI)

Segreteria: Luca Lattanzi            tel.: 338.60.65.878