Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il Piano B 3.0 di Lester Brown. Mobilitarsi per salvare la civiltà

Il Piano B 3.0 di Lester Brown. Mobilitarsi per salvare la civiltà

di redazionale - 16/06/2008

Lunedì 16 giugno 2008
ore 15 presso l'Urban Center Roma XI in Via Niccolò Odero 13

Lester Brown

presenta a Roma

"Piano B 3.0 Mobilitarsi per salvare la civiltà"

tradotto dagli Amici di Beppe Grillo di Roma.


PROGRAMMA DELL'EVENTO

Introduce: Dario Tamburrano Presidente Associazione Amici Beppe Grillo Roma e coordinatore del gruppo di traduzione

Interverranno:
Lester R. Brown (autore e Presidente dell'Earth Policy Institute)
Pietro Cambi (ASPO Italia – Mobilità Elettrica)
Eugenio Saraceno (Piano Energetico Nazionale by ASPO)
Paolo Ermani (Vice Presidente Movimento Decrescita Felice e Presidente Paea)
Massimo De Maio (Responsabile Circoli della Decrescita Felice e Presidente Fare Verde)


La fine della civiltà come la conosciamo e viviamo oggi, questo è il grande rischio che ci aspetta. Può anche darsi, infatti, che abbia ragione chi dice che la Terra sarà in grado di curarsi da sola e che il mercato troverà il modo di neutralizzare gli inquinanti che stiamo disperdendo nell'atmosfera, nelle acque e nel suolo, ma se invece il "gigantesco esperimento incontrollato" a cui stiamo sottoponendo il nostro pianeta ci sfuggisse di mano? Siamo davvero disposti a correre questo rischio, aggravato dall'affacciarsi sulla scena mondiale di attori come Cina e India, con la loro inesauribile fame di risorse e materie prime? Una soluzione però c'è: è il "Piano B 3.0 - Mobilitarsi per salvare la civiltà", il nuovo testo di Lester Brown, famoso analista ambientale, Presidente dell'Earth Policy Institutefe fondatore di Worldwatch Institute. Un piano d'azione per invertire la rotta è una strada, percorribile già da oggi, per ridurre su scala globale e locale sprechi ed inefficienze e per liberarci rapidamente dalla dipendenza dai combustibili fossili. Una strategia in cui non sono ammessi spettatori: ciascuno di noi è chiamato a "mobilitarsi" in prima persona. Senza ricorrere a centrali nucleari ed a carbone.

Beppe Grillo, nella sua prefazione a "Piano B 3.0" scrive: "nel libro c'è tutto ciò che dovremmo imparare e trasmettere ai nostri figli".

Lester Brown con la sua visione del mondo e con le sue soluzioni ha appassionato da tempo gli Amici di Beppe Grillo del Meetup di Roma, che le ha trovate illuminanti  e le ha volute diffondere in Italia tra la popolazione. A settembre abbiamo scritto a Lester Brown ed alla la sua casa editrice in Italia proponendo una nuova forma di collaborazione tra editoria tradizionale e pubblicazione sul web: un gruppo di volontari del MeetUp Amici di Beppe Grillo di Roma ha lavorato online ed ha tradotto gratuitamente il testo in lingua italiana.

Da qualche giorno "Piano B 3.0 - Mobilitarsi per salvare la civiltà" è consultabile gratuitamente in versione integrale digitale su www.grilliromani.it e www.pianob.info