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Resta solo ciò che si rinnova

di Francesco Alberoni - 02/07/2008


 

Le società nascono in tre modi: o attraverso la conquista, o sulla base di interessi economici, o da movimenti collettivi. Sono però questi che danno origine alle formazioni sociali più importanti. Come il Cristianesimo, l'Islam, la riforma luterana, il calvinismo, i movimenti nazionali, il socialismo, il comunismo da cui sono nati lo Stato sovietico, cinese e cubano. Ma sono sorti come movimenti anche la massoneria e la psicoanalisi. Tutti i movimenti, nel loro stato nascente, sono caratterizzati da un grande entusiasmo, dal sogno di un mondo di giustizia, di uguaglianza, di libertà e di fratellanza. Ma, dopo un certo periodo di tempo, la fede e lo slancio generoso diminuiscono e tornano ad affermarsi il desiderio di ricchezza e di potere o più semplicemente i bisogni economici. Mentre il gruppo dirigente carismatico si trasforma in una classe dominante che si chiude in se stessa, stabilisce regole di ammissione e occupa con i propri adepti tutte le posizioni di potere. Questo ciclo, che inizia con l'entusiasmo, la fede e la generosità e termina con la chiusura, il denaro e il potere, si è ripetuto innumerevoli volte nella storia. Le istituzioni nascono, decadono, muoiono. Le uniche che sopravvivono secoli o millenni sono quelle che riescono a utilizzare l'energia dei movimenti sorti nel loro seno per rivitalizzarsi. Il caso più famoso è quello della Chiesa cattolica, che più volte si è irrigidita e ha avuto crisi gravissime, ma si è sempre ripresa grazie a movimenti che le restituivano lo spirito delle origini. Pensiamo ai benedettini, i francescani, i domenicani, e poi i gesuiti, i salesiani fino a Comunione e liberazione. Ma anche questi movimenti seguono il ciclo che abbiamo descritto: perdono fede e slancio e diventano associazioni chiuse e abitudinarie. Allora la fiaccola passa ad altri. Per esempio, oggi nel mondo cattolico sono in espansione il Rinnovamento nello Spirito e i Neocatecumenali. Ma quel che avviene in campo religioso avviene anche in campo culturale. Il marxismo, un tempo fede ardente, si è cristallizzato in partiti burocratici e in potenti cooperative, la psicoanalisi o si è diluita nel linguaggio corrente o è diventata una scuola esoterica. Perfino l'amore più appassionato e folle, col tempo diventa tranquilla convivenza. Tutto ciò che vuol restare vivo, intenso, autentico deve aprirsi, rinnovarsi, rinascere.