Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Energia: il primo campo eolico marino

Energia: il primo campo eolico marino

di Filippo Ghira - 14/07/2008

 

Energia: il primo campo eolico marino

L’Enel ha depositato presso il Ministero dell’Ambiente e la Regione Sicilia, con tanto di valutazione di impatto ambientale, il progetto di uno dei primi campi eolici in mare aperto (off-shore) del Mediterraneo. Sarà il primo parco eolico marino italiano e comporterà l’installazione di 115 generatori di grande taglia con una potenza compresa tra i 3 e i 5 Megawatt ciascuno, che verranno nelle acque del Golfo di Gela ad una distanza minima di 3 miglia dalla costa, in un’area compresa tra i Comuni di Licata (Agrigento), Butera e Gela (Caltanissetta). Il progetto totalmente italiano, che prevede una potenza installata complessiva che potrà variare da 345 fino a 575 MW, è stato sviluppato da una joint-venture costituita tra Enel (57%) e il gruppo siciliano Moncada (43%), uno dei più attivi operatori privati italiani nel settore delle energie rinnovabili, che vi investiranno 500 milioni di euro. Una volta completato l’impianto fornirà energia elettrica per 1.150 milioni di chilowattora tale da soddisfare il fabbisogno di 390.000 famiglie. Questo eviterà di immettere ogni anno nell’atmosfera 815.000 tonnellate di anidride carbonica. Fulvio Conti, amministratore delegato di Enel, ha sottolineato che l’impianto raddoppierà la capacità installata di Enel nel settore eolico in Italia e nelle fonti rinnovabili. Già oggi il 30% della produzione di energia dell’Enel è fatta senza emissioni di CO2.
Enel e Moncada credono nell’eolico ed intendono essere protagonisti per sviluppare pure in Italia questa fonte di energia. Le torri, sulle quali poggeranno rotori del diametro di circa 110 metri, saranno alte oltre 100 metri, e saranno ancorate su fondali profondi fino a 30 metri. A dicembre dell’anno scorso 2007 la capacità degli impianti eolici di Enel installati in Italia era di 325 MW. Il piano industriale del gruppo nel quinquennio 2008-2012 è quello di arrivare a circa 1.500 MW. L’Enel ha previsto di investire in questo periodo 6,8 miliardi di euro per lo sviluppo di energie rinnovabili e 0,6 miliardi di euro per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative quali la filiera dell’idrogeno, il solare ad alta efficienza, appunto l’eolico e l’utilizzo e l’eliminazione di CO2 producendo energia.