Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Non sarà che questo mercato petrolifero è un filino manipolato?

Non sarà che questo mercato petrolifero è un filino manipolato?

di Debora Billi - 11/09/2008

Uh, l'OPEC taglia di 500 mila barili. Gli stessi 500 mila di aumento annunciato trionfalmente nel Settembre 2007? I 500 mila che dovevamo farci bastare anche a Dicembre 2007? E che si sperava non tagliasse a Febbraio scorso?

Mi sovvengono quei simpatici truffatori che alle aree di servizio autostradali riuscivano a vendere sempre lo stesso videoregistratore a decine di gonzi diversi. Questa storia dei 500 mila barili che vanno e vengono mi tormenta fin dall'apertura del blog, nel lontano 2005. Per fortuna c'è chi fa variazioni sul tema e ci fa divertire, come la giornalista del TG1 che oggi ha annunciato "un taglio di 500 milioni di barili al giorno".

Vi invito però a riflettere su questi dati:

-C'è una guerra in corso, e il prezzo scende

-Uragani catastrofici nel Golfo del Messico, e il prezzo scende

-L'OPEC taglia, e il prezzo non sale.

Negli ultimi mesi/anni bastava un'ondata di caldo nel Borkecistan centrale, o una bomba su un peschereccio malese, o un oleodotto con un buco, o una crisi diplomatica tra due assessori per giustificare aumenti clamorosi. Che succede oggi, invece? Non sarà che questo mercato è un filino manipolato?