Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Diabete, infarto, plastica

Diabete, infarto, plastica

di Luca Bernardini - 17/09/2008

Un gruppo di scienziati della Exeter University ha pubblicato uno studio sul JAMA (Journal of American Medical Association) dove è stato dimostrato che il Bisfenolo A, la sostanza utilizzata per fabbricare biberon e contenitori di plastica per bavande, può causare disordini metabolici: è un disturbatore endocrino che va a mimare l’estrogeno.

Le analisi sono state condotte dal National Health and Nutrition Examination Survey tra il 2003 e 2004 che ha controllato 1455 adulti tra i 18 e i 74 anni e le cui concentrazioni di Bifenolo A sono state misurate nei campioni d’urina.
I soggetti testati sono stati divisi in 4 gruppi a seconda della quantità della sostanza rilevata. Il risulato è stato che il gruppo con maggior concentrazione di Bisfenolo A presenta un’incidenza di problemi cardiovascolari tre volte maggiore del normale, mentre la predisposizione al diabete è 2,4 volte superiore rispetto ai valori standard.

La Food and Drug Administration afferma che più del 90% degli americani ha tracce di Biofenolo A a livelli minimi.
Per adesso infatti niente allarmismo, lo stesso Iain Lang, epidemologo del gruppo Exeter ha detto che lo studio non offre una buona ragione per smettere di acquistare cibo in scatola o bottiglie di plastica sottolineando: «Come scienziato, vorrei dire che questo è solo uno studio e non cambio il mio comportamento su questa base. Piuttosto sono le abitudini malsane, come mangiare cibi sbagliati, fumare, bere e mancanza di esercizio fisico le principali cause di malattie al cuore».

Nello studio però si specifica che si dovranno intensificare le pressioni sugli organismi di regolamentazione sull’uso di questa sostanza chimica. Un velato monito alla Fda e alla sua controparte europea Efsa, che hanno sempre ignorato la questione.

Fonte:
Ecoblog
International Herald Tribune
The Guardian