Il saggio di Giovanni Damiano mostra, quindi, come il voler costringere la concreta prassi storica nella camicia di forza dell'ideologia sia sempre un errore fatale. L'Autore cerca d'individuare un'alternativa all'attuale egemonia americana, indicandola in un nomos di 'grandi spazi' capaci di restituire all'Europa la sua piena sovranità e di dar vita a un nuovo scenario multipolare e a una rinnovata società internazionale di stampo 'neo-groziano'.
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SOMMARIO
Prologo 11
La guerra d'indipendenza 17
Un'occasione mancata:
la rivoluzione francese 22
La dottrina Monroe 26
Una cesura: la guerra di secessione 31
Teorie dell'espansione 37
Politica di potenza 44
Un Manifest Destiny planetario 50
Ironie della storia 57
II tramonto dell'isolazionismo 64
Nuovo ordine mondiale 72
Atlantico cantra Urali? 82
Tra espansione e crisi 90
Dopo il Muro 100
Stato di eccezione globale 107
Una egemonia 'hobbesiana' 119
Epilogo 131
Indice dei nomi 1
Dal prologo
Questo scritto non si propone di essere l'ennesima ricostruzione della genesi e dei vari motivi di fondo di quella che può ben chiamarsi l'ideologia americana. Al riguardo, mi limito a sottolineare, sulla scorta delle analisi di Preve, la natura ideocratica degli Stati Uniti, ossia il loro essere guidati da una idea fondante che ne ha costituito l'autocoscienza sino ai giorni nostri. Mi discosto però da Preve nell'individuazione di quest'idea centrale, vera stella polare del cammino degli Stati Uniti, che va rintracciata, a mio parere, nella superiorità sull'Europa. In altre parole, gli americani hanno costruito la loro identità nazionale alla luce di un senso, via via più forte e radicato, di superiorità verso l'Europa. Il continente europeo ha rappresentato, infatti, l'ineludibile polo 'dialettico' degli Stati Uniti, l'ineliminabile termine di paragone e di confronto. Il Vecchio Mondo come «l'Altro dicotomico del Nuovo Mondo»; l'intera storia americana verte su questo rapporto. Che sin dall'inizio ha assunto, nella 'narrazione' puritana, i toni della contrapposizione: la 'nuova Canaan' si opponeva al 'nuovo Egitto'.[...]