Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Socialismo per Speculatori

Socialismo per Speculatori

di Ralph Nader - 30/10/2008

 

 

Ecco essi ci provano ancora!

Il capitalismo finanziario sta fallendo.

Per questo le luci sono puntate sulla FED di Washington, la SEC e il Dipartimento del Tesoro che tentano di capire come il socialismo (i vostri dollari di tasse e i crediti) salverà ancora una volta questi eterni speculatori con il nostro denaro.

Ogni ciclo del capitalismo da casinò che si dirige verso o va oltre i dirupi della bancarotta diventa sempre più grande.

Il collasso di quest'anno sovrasta il salvataggio delle banche Savings e Loan del 1980.

Questo ciclo che si allarga da Washington al treno speculativo di Wall Street non è basato su un super picco dei tassi di interessi come quello che devastò molte istituzioni economiche quasi 20 anni fa.

Esso si basa sull'avidità "sfrenata" dei capi di queste grandi banche commerciali, banche di investimento, giganti dell'intermediazione e di questi due Golia - Fannie Mae e Freddie Mac.

"Sfrenata" perché le istituzioni finanziarie furono liberalizzate durante il regno di Bill Clinton e del suo Ministro del Tesoro Robert Rubin.

Rubin fuggì dalla città per divenire un funzionario super pagato di Citigroup - il lobbysta principale per la sua disastrosa legge, la cosiddetta Financial Services Modernization Act del 1999.

Per decenni Fannie e Freddie furono liberalizzate profondamente per permettere ai loro rapporti di capitale di essere più bassi (molto di più) di quelli di banche di investimento come Morgan Stanley.

Con quella garanzia implicita di lungo tempo del governo federale, questi due commercianti secondari di ipoteche sulla casa divennero sempre più spericolati per alzare i profitti corporativi che servivano ai loro massimi amministratori per elevare al massimo i loro compensi personali.

Nel 1991, l'avvocato Tom Stanton mise in guardia sui rischi e sulla non regolamentazione di Fannie e Freddie nel suo libro profetico - A State of Risk (Harper Business).

Un decennio fa, i nostri specialisti bancari denunciarono che il Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) sottovalutava le sue banche associate e così rischiava che le sue riserve fossero pericolosamente basse quando sarebbero servite.

Oggi le riserve sono molto necessarie e pericolosamente basse.

Combinata con l'avidità senza limite, il potere corporativo sfrenato può provocare la rovina di tutta la nostra economia.

Come sta facendo ora. L'effetto dominio si sta avvicinando.

Così i ragazzi di Bush e i capi del Congresso, a parole, si impegnano a rassicurare gli investitori che stabilizzeranno le cose in qualche modo. Questa volta, però, essi stanno offrendo troppo poco e troppo tardi e gli investitori non comprano.

Le azioni delle banche si stanno gettando giù dappertutto dal 70 al 90% rispetto ai loro ultimi massimali dell'anno scorso.

La più grande cassa di risparmio nazionale - Washington Mutual - ha chiuso sotto i $4.00 per azione e stava sopra i $40 lo scorso anno.

Nuovamente, anno dopo anno, i CEOs e i docili capi dell'agenzia federale hanno mentito alla gente sullo status finanziario di queste corporazioni.

Non c'è credibilità residua e quindi nessuna sicurezza.

Anche se sembra incredibile sono a rischio oltre tre miliardi di dollari. Miliardi di dollari sono stati saccheggiati o perduti mentre venivano prosciugati i fondi pensione dei lavoratori, i fondi comuni e i risparmi dei piccoli investitori.

Le cose seguenti non sono potute accadere.

La regolamentazione contro i conflitti di interesse e il super rischio preso potevano fermare il crollo, unite alla prevenzione della crisi sui mutui casa.

Gli azionisti - proprietari potenti avrebbero potuto bloccarlo.

Ma gli esperti del diritto corporativo che dominano a Washington e le lobbies bancarie abbatterono le regolamentazioni e le pene federali. Perciò oggi solo i contribuenti americani e il loro credito senza valore (dentro un governo del deficit crescente e una Federal Reserve carica di debiti) possono allontanare il più grande collasso finanziario dopo il crollo azionario del 1929.

Cosa sarà fatto rapidamente nei prossimi giorni?

I capitalisti auto - arricchiti e spericolati vi metteranno in ginocchio e grazie ai salvatori socialisti di Washington, e non senza di loro, voi sarete messi sicuramente in catene.