Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La crisi la pagano tutti, tranne i Partiti. Tremonti gli da' 24 milioni di Euro...

La crisi la pagano tutti, tranne i Partiti. Tremonti gli da' 24 milioni di Euro...

di Carmelo Lopapa - 07/11/2008

 


Sotto la stretta della recessione e in tempi di tagli generalizzati, l`intransigente ministro sforbiciatore Tremonti ha comunque trovato il modo (e i mezzi) per salvare i partiti. Il dipartimento del Tesoro ha appena comunicato alla Camera il versamento di un fiume di denaro che in queste ore sta già affluendo alle casse delle segreterie. Ammonta a 24.376.540 euro. Pdl e Pd (nelle vecchie versioni Forza Italia e An, Ds e Margherita) fanno laparte del leone, ma nelle nove tabelle allegate ci sono tutti, anche sinistra radicale e altre sigle scomparse con le ultime politiche.

Si tratta del saldo di rimborsi elettoralia cui ipartiti avevano diritto dal 2003 ad oggi (europee del 2004 e politiche del 2006 comprese, passando perle regionali sarde e siciliane e le provinciali di Trento e Bolzano di cinque anni fa). Ma è un assegno che arriva in un momento insperato, con somma sorpresa degli stessi deputati dell`Ufficio di presidenza di Montecitorio che ieri hanno approvato all`unanimità, neanche a dirlo, il piano di ripartizione.

«Il trasferimento - si legge nel documento di due paginette della Tesoreria della Camera-fa seguito a quello di 112.216.974 Euro effettuato la scorsa estate dal Ministero a titolo di acconto perle anzidette elezioni». Perfarla breve, negli ultimi quattro mesi, con comprensibile riserbo, le segreterie hanno incassato (dopo un momentaneo congelamento dei fondi e successiva protesta) ben 136 milioni 592 mila euro.

24.376 540 IL SALDO È la somma che il Tesoro trasferisce alla Camera e da questa ai partiti a saldo dei rimborsi per le elezioni dal 2003 ad oggi 112.216 974 L`ACCONTO In estate il ministero aveva trasferito alle casse dei partiti per le stesse tornate oltre 112 milioni. Per un totale di 136 milioni LE EUROPEE La tranche più corposa è legata alle Europee 2004: Fi e An insieme incassano oltre 2,7 milioni, l`Ulivo 2,6
Le proteste dei partiti sorrette dai presidenti Schifani e Fini lo hanno indotto a sbloccarli.