Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il dono nel mondo dell'utile (novità editoriale)

Il dono nel mondo dell'utile (novità editoriale)

di Alfredo Salsano - 07/11/2008

Fonte: bollatiboringhieri

Il dono nel mondo dell'utile
 
Alfredo Salsano
Un piccolo e importante libro per capire e discutere l’utopia del dono come chiave dei rapporti antiutilitari tra le persone, fuori dalla gabbia delle leggi economiche del mondo contemporaneo.
Anno 2008
Collana «Temi»
Prezzo €13,00
144 Pagine
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 il contenuto
 Il movimento antiutilitarista, sorto in Francia nel 1980, rifacendosi all’opera dello storico economico Karl Polanyi e dell’antropologo Marcel Mauss, ha messo radicalmente in dubbio l’universalità dell’homo oeconomicus spinto dal calcolo dell’utile individuale. I suoi teorici (tra i quali Alain Caillé, Serge Latouche e lo stesso Salsano) propongono di pensare i rapporti sociali attraverso il modello di triplice obbligo del dono (dare, ricevere, ricambiare) e trasferire questa forma di scambio nel mondo contemporaneo, dominato da Stato e mercato. Nato come critica all’economicismo implicito nelle scienze sociali, l’antiutilitarismo è, secondo Salsano, allo stesso tempo una critica della modernità e la ricerca di forme democratiche corrispondenti a un «vero» utilitarismo.
 l'autore
 Alfredo Salsano (1939-2004), studioso di storia del pensiero politico ed economico, è stato coordinatore editoriale della casa editrice Bollati Boringhieri. Ha curato l’edizione italiana di opere di Karl Polanyi (La grande trasformazione, Il Dahomey e la tratta degli schiavi, La libertà in una società complessa) e ha fatto parte del consiglio direttivo del Karl Polanyi Institute of Political Economy di Montreal (Concordia University). Ha pubblicato, tra l’altro: Antologia del pensiero socialista (Laterza, Roma-Bari 1979-83, 5 voll.); Il sogno di Diderot (Il lavoro editoriale, Ancona 1986); Ingegneri e politici. Dalla razionalizzazione alla «rivoluzione manageriale» (Einaudi, Torino 1987); Karl Polanyi (Bruno Mondadori, Milano 2003). Caillé. Per Bollati Boringhieri ha pubblicato Il terzo paradigma. Antropologia filosofica del dono.