Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Aboliamo le Borse?

Aboliamo le Borse?

di Massimo Fini - 30/12/2008

 
 
Caro Fini,

mi scuso per la mia ignoranza ed ingenuità, ma visto che le Borse non rappresentano più ricchezze reali e sicure non sarebbe meglio abolirle anche se sono lì da qualche secolo? Un’azienda sana che produce anche utili non credo abbia convenienza ad andare in Borsa a spartire la propria ricchezza con altri soggetti oppure la Borsa è una fabbrica di illusioni di cui abbiamo bisogno? Cosa ne pensa?

Silvio Storti, Vicenza



Hegel diceva che la borsa è il luogo della “razionalità pura”. Anche per questo ho sempre pensato che fosse un perfetto cretino. La borsa, di fatto, è un luogo per spennare quei tanti polli che osano avventurarvicisi e che non per nulla sono chiamati, dagli specialisti, “il parco buoi.” In realtà però la borsa così come il capitalismo finanziario non è che il prodotto, in un certo senso la precondizione, del capitalismo industriale. Agiscono entrambi sulle stesse logiche e quindi non mi farei molte illusioni sul fatto che il capitalismo industriale sia meglio di quello finanziario.