Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Scienza, economia, ambiente di fronte alle scelte etiche e politiche (incontro pubblico)

Scienza, economia, ambiente di fronte alle scelte etiche e politiche (incontro pubblico)

di redazionale - 19/01/2009

Fonte: Biblioteca Zucchini

Martedì 20 gennaio 2009 - ore 20.45

 

Sala “Zanelli”

via Risorgimento - Centro Fieristico - Faenza

       

 

SERGE LATOUCHE Antropologo ed economista - Università di Parigi
MASSIMILIANO MARZO Economista - Università di Bologna

 

SERGE LATOUCHE è professore emerito di Scienze economiche all’Università di Parigi-sud ed insegna all' "Institut du Dévelopement Economique et Social".  Esperto di cooperazione allo sviluppo, è specialista dei rapporti economici e culturali Nord-Sud e dell’epistemologia delle scienze sociali. È autore di molte pubblicazioni, tradotte in molte lingue, fra le quali ricordiamo: “L’occidentalizzazione del mondo” (1992), “Il pianeta dei naufraghi” (1993), “La  megamacchina” (1995), “L’altra Africa” (1997, 2000), “La sfida di Minerva” (2000), “Giustizia senza limiti” (2003), “L’invenzione dell’economia” (2004), “Come sopravvivere allo sviluppo”(2005), “La scommessa della decrescita” (2007), “Breve trattato sulla decrescita serena”(2008).

 

MASSIMILIANO MARZO è docente a contratto presso la John Hopkins University e professore di Macroeconomia all’Università di Bologna, sede di Forlì. Dottore di ricerca presso la Yale University (USA), è membro dell’“American Economic Association”. I suoi interessi prevalenti si concentrano sull’ecomonia monetaria e sulla finanza. Con la tesi di laurea “Monetary Policy Rules and Welfare in Dynamic Stochastic Models”, ha vinto i premi “Luigi Einaudi”,  Giuseppe Scagliarini” e “Marino Martini” per la miglior tesi di laurea discussa in materie economiche nell’A.A.  1991/1992. Autore di molte pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali, è editorialista del «Corriere di Bologna» dal gennaio 2007.