Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Financial Times: "La presidenza Obama è già fallita?"

Financial Times: "La presidenza Obama è già fallita?"

di Martin Wolf - 11/02/2009

Fonte: dagospia

 
 
Il "Financial Times" boccia il piano economico by Obama e per bocca dell'editorialista Martin Wolf avvisa il neopresidente: ora o mai più.

"La presidenza Obama è già fallita?", si chiede Wolf, "In tempi normali questa sarebbe una domanda ridicola, ma questi non sono tempi normali, ma di grande pericolo. Oggi la nuova amministrazione può dare la colpa ai suoi predecessori, domani la colpa sarà sua. Oggi può offrire soluzioni, domani sarà il problema. Oggi ha il controllo degli eventi, domani gli eventi prenderanno il controllo"...

Secondo "Financial Times" se il presidente non agirà con decisione, rischia di venire travolto. "Non è il caso di pensare al costo per gli USA e per il mondo di un'altra presidenza fallimentare".
"Sperare che tutto vada bene è stupido, Obama dovrebbe aspettarsi il peggio e agire di conseguenza"

Ma al contrario, secondo l'editorialista del "Financial Times", si direbbe che il piano descritto ieri dal ministro del Tesoro Tim Geithner e votato dal Senato, si limita a sperare che tutto si sistemi.
"È un caso assolutamente straordinario che un presidente appena eletto ed estremamente popolare, abbia lasciato al Congresso la definizione di una crisi che non ha precedenti negli ultimi 80 anni."

Quello che il quotidiano finanziario contesta al piano di rilancio del credito e la stabilizzazione del mercato finanziario obamiano è di "sembrare un altro figlio dei falliti interventi dell'ultimo anno e mezzo (...) Sembra avere senso se e solo se il problema principale e' la mancanza di liquidita'.

Come sintetizza l'Ansa, offrire garanzie e comprare una parte di asset tossici, mentre limitare le nuove iniezioni di capitale a meno dei 350 miliardi di dollari nel Tarp (acronimo del piano economico), non puo' risolvere e affrontare il problema di insolvenza identificato dagli osservatori.

Programmi di acquisto o garanzie di asset tossici sono un modo inefficace, inefficiente e non uniforme per salvare istituzioni finanziarie inadeguatamente capitalizzate: inefficace perche' il governo deve acquistare un ampio ammontare di asset dubbi a prezzo eccessivo o provvedere garanzie generose per rendere le banche insolventi solventi; e non giusto perche' i sussidi maggiori andrebbero nelle tasche di istituzioni fallite e di coloro che hanno acquistato asset cattivi.

La grande stampa economica (e ieri la borsa di Wall Street) infliggono a Barack Obama la prima, vera, sconfitta della sua presidenza.