Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Pakistan, la vittoria dei talebani

Pakistan, la vittoria dei talebani

di Enrico Piovesana - 17/02/2009




Sharia in cambio di pace nel nord del Paese

I talebani pachistani del Movimento per l'applicazione della legge di Maometto (Tehreek e-Nafaz e-Shariat e-Mohammadi, Tnsm), guidati da Maulauna Fazlullah, dopo aver resistito per sedici mesi alle ripetute offensive dell'esercito di Islamabad, hanno accettato di deporre le armi dopo aver ottenuto dal governo quello che volevano: l'imposizione della Sharia in tutto il nord del Pakistan.

Una Svizzera talebana. La legge coranica non entra in vigore nella sola Valle di Swat, come scritto da molti giornali, ma in una area assai più vasta, di estensione poco inferiore alla Svizzera. L'accordo prevede infatti che il Nizam Adal (il codice di leggi islamiche) sarà legge in tutta la provincia di Malakand, comprendente i comuni di Swat, Shangla, Chitral, Dir, Buner, Malakand, e anche nel distretto di Kohistan. Parliamo di un territorio di quasi 38 mila chilometri quadrati con oltre tre milioni di abitanti.

Maulana FazullahI firmatari dell'accordo. Il trattato è stato firmato, a nome del governo, da Amir Haider Khan Hoti: governatore della regione del Nwfp (Nort-West Frontier Province) e alto esponente del partito laico dei pashtun Anp (Awami National Party), al governo locale dalle elezioni del marzo 2008 che avevano sancito la clamorosa sconfitta del partito filo-talebano Mma (Muttahida Majlis-e-Amal). Per i talebani di Maulana Fazlullah ha firmato suo suocero Sufi Mohammed, fondatore del movimento, scarcerato dai servizi segreti pachistani nel novembre 2007 (appena iniziata la guerra tra esercito e talebani) per mediare con loro.

Alta Valle di SwatLa gente festeggia la fine della guerra. La gente di Swat è scesa per le strade per festeggiare l'accordo, non tanto perché entusiasti della sharia (che a quanto pare dovrebbe comunque essere più blanda - soprattutto in tema di diritti femminili - rispetto alla versione in vigore nell'Afghanistan del Mullah Omar). Quanto perché questo sembra essere l'unico modo per porre fine a una guerra civile che ha provocato migliaia di morti e centinaia di migliaia di sfollati.

Hrcp: "Accordo incostituzionale". "Condanniamo questo accordo - ha dichiarato Iqbal Haider, presidente della Commissione pachistana per i diritti umani (Hrcp) - perché è illegale, incostituzionale, discriminatorio e pericoloso, in quanto rafforza e promuove il fanatismo islamico nel nostro Paese. La Costituzione pachistana non consente sistemi legali paralleli. E tutto questo non servirà nemmeno a garantire la pace perché i talebani non sono affidabili".

1897: accampamento britannico nella Valle di SwatWashington: "Sviluppo negativo". La clamorosa vittoria politico-militare dei talebani pachistani preoccupa invece Washington, che voleva vederli invece sconfitti dall'esercito di Islamabad. Obama non ha commentato, ma il Pentagono ha parlato di "sviluppo negativo".
Alla fine dell'800, le truppe coloniali britanniche combatterono per cinquant'anni in queste stesse vallate contro i guerrieri islamici pashtun, senza mai riuscire a sconfiggerli. Alla fine ci rinunciarono.