Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il Risveglio interiore e l’illuminazione del Budda. La cultura buddista secondo Julius Evola

Il Risveglio interiore e l’illuminazione del Budda. La cultura buddista secondo Julius Evola

di Fabrizio Legger - 08/03/2009


Un saggio sulla metafisica del buddismo

 

“La dottrina del Risveglio” (pagine 274, Euro 19,00), Edizioni Mediterranee, è il titolo di questo affascinante libro di Julius Evola. Il celebre filosofo della Destra italiana (1898-1974), come è noto, fu sempre affascinato dalle culture e dalle religioni orientali, in particolar modo dal buddismo, dall’induismo e dall’islamismo.
Con quest’opera Evola intende presentare al lettore le teorie buddiste nella loro vera luce di risveglio dell’interiorità e di riscoperta dello spiritualismo orientale. In queste pagine il buddismo viene rivisitato come dottrina morale per il risveglio delle coscienze, dottrina fondata su un rigido codice etico e su una serie di precetti quali la compassione, il distacco dalle passioni terrene, la fuga dal mondo, il valore supremo della meditazione che porta all’Illuminazione interiore (grazie alla quale si può diventare dei buddha). Ma Evola, in questo libro, oltre che disquisire dell’etica e della metafisica del Buddismo, si occupa anche dei suoi aspetti pratici, quali l’ascesi e la meditazione, pratiche che consentono all’uomo di rafforzare la propria interiorità, di corroborarsi mentalmente e spiritualmente, di affrontare le difficoltà della vita quotidiana dando il primato all’azione sulla speculazione. In tal modo, anche la meditazione buddista e la vita ascetica condotta dai devoti dell’Illuminato, diventano strumenti per agire energicamente nel mondo, creando così dei “combattenti asceti”, devoti e rigorosi, che per Evola rappresentano il massimo punto di arrivo a cui può condurre una pratica seria e costante del buddismo.
Un’opera mistica e rigorosa, questa, in cui Evola evidenzia come una parte delle discipline buddiste sia suscettibile di una applicazione nella vita quotidiana di tutti i giorni, in quanto capaci di fortificare l’animo, distaccarsi dai bisogni superflui e dagli agi, fare chiarezza nelle nostre menti, corroborare gli spiriti tesi al conseguimento di supreme mete. Una sorta di “ascesi aristocratica” che, secondo l’Autore, può avere un valore immanente anche nel decadente mondo moderno, dove il lassismo, l’edonismo consumistico e la mercificazione di ogni ideale hanno raggiunto apici davvero terrificanti.  Un libro molto originale, assai interessante, che consigliamo a tutti gli appassionati di religioni orientali. Potete richiederlo nelle migliori librerie. Sito internet delle Mediterranee all’indirizzo web:
www.edizionimediterranee.com