Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La preparazione di un orto sinergico

La preparazione di un orto sinergico

di Cristiano Bottone - 01/04/2009

Si sta muovendo davvero qualcosa in Italia sul fronte del movimento della transizione. Il cambiamento parte dalla comunità di Monteveglio - comune situato sulle colline bolognesi - che è divenuto la prima città in transizione italiana.
A Monteveglio si è già creato un Gruppo Guida, si stanno facendo iniziative, organizzando serate informative, costruendo reti di rapporti e si sta dando inizio ad attività pratiche.
Ce lo testimonia la mail di
Cristiano Bottone che ci informa sulla prossima preparazione di un orto sinergico in città.

"Ciao a tutti,
questo sabato si passa all'azione quindi chi ha voglia di divertirsi si faccia vivo. Si va tutti a casa di Alessandra a preparare un orto sinergico (sempre che non piova a dirotto).
È un occasione per imparare e per passare una giornata all'aperto in modo allegro. Lo spirito è quello del "tutti per uno, uno per tutti", oggi aiuto te domani aiuti me.
È chiaro che questo invito è rivolto principalmente ai Montevegliesi, ma mando il messaggio a tutti perché può aiutare a capire cosa succede nella nostra comunità.
Per la cronaca, sono già in via di allestimento almeno 4 orti sinergici e altri nasceranno sempre con questa modalità di aiuto reciproco che rende il lavoro di impianto molto più leggero.
Sta nascendo anche a un progetto più articolato con un orto pilota accessibile ai disabili e che possa fungere da laboratorio aperto e da strumento didattico per le scuole. Come tutte le attività di Transizione è un progetto aperto, quindi se avete delle idee o se volete partecipare contattateci.
A breve su Google Maps potrete vedere la mappa degli orti e delle altre "cose di Transizione" che stanno succedendo a Monteveglio.
Vi aspettiamo sabato."


Per maggiori info: http://montevegliotransizione.wordpress.com/