Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Crollo finanziario e asso pigliatutto

Crollo finanziario e asso pigliatutto

di Gabriele Bindi - 03/04/2009

La ricetta di Obama è quella giusta? Dopo il G20 si aprono nuove prospettive? L'inganno globale è dietro l'angolo...
E vissero felici e contenti. La chiusura del vertice dei G20 a Londra è stato salutato in un clima di ottimismo e con una forte ascesa dei titoli delle borse mondiali.

Quale il risultato? Più regole, ma ancora indefinite. Lotta ai paradisi fiscali, ma solo a parole, senza aver preparato alcuna mappa o piano di intervento. Quello che è certo è che verrà immessa una grossa quantità di moneta, come dicono, per dare nuovo ossigeno al mercato. Ma siamo sicuri che non si tratti di una droga letale invece che di ossigeno?
Provate ad immaginare che valore avrà il dollaro e le altre valute quando si riverserà nel circuito economico tutta la massa di denaro creata nell’ultimo periodo.
Riportiamo un'analisi di Centro Fondi che ci illumina su quello che sta per accadere con questa strategia. Un problema strutturale gravato dall'emissione di una moneta fondata sul debito.

"Il fatto che, sia il debito che la moneta basata sul debito, siano entrambe controllate dalle banche centrali e dalle banche commerciali, è facile anche capire che l’attuale situazione non è la realtà, ma che è solo una rappresentazione errata del mondo (allucinazione) e che il crollo è voluto e pilotato unicamente da chi agisce sulle leve della liquidità e del debito. 

Questo crollo purtroppo è necessario e fisiologico per azzerare il sistema (la torre di Babele del debito) e fare da asso pigliatutto delle ricchezze mondiali che cadranno come pere cotte nelle mani di avidi banchieri senza scrupoli in modo da replicare il 1929 e tante altre crisi nel mondo.
Altre soluzioni sarebbero o una guerra come sempre avvenuto in questi casi nel passato, o con una moratoria dei debiti, come spesso avveniva nelle religioni (Giubileo, anno Sabbatico).

Adesso, sapendo tutto questo, cosa pensate rispetto alle enormi quantità di denaro che vengono date alle banche invece che alle imprese o alle famiglie? Pensate che sia la soluzione giusta quella di dare alle banche la liquidità emessa sul debito e quindi che alimenta ancora di più la torre di Babele del debito? In questo senso vanno le nuove emissioni di denaro dell’Inghilterra, Giappone e USA. E gli aiuti che stanno oltrepassando abbondantemente l’8-10% del PIL mondiale. Ma il problema, oltre ad un nuovo ulteriore appesantimento del debito, è anche quello che nessuno offre garanzie che questo nuovo debito arriverà alle imprese e alle famiglie, visto che le banche stanno progressivamente inasprendo la concessione di nuovi crediti.
A questo punto chi gestisce le leve del potere, monetario e del debito quindi, non resta che aprire le reti per la raccolta che avverrà solamente con il fallimento del mondo. Un fatto importante però che non hanno considerato è che oggi ci sono mezzi e informazioni tali da smascherare questo gioco eterno durato ormai millenni e quindi sta a noi creare alternative valide".