Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Fidel Castro risponde ad Obama: rimuovere l'embargo, nessuna elemosina

Fidel Castro risponde ad Obama: rimuovere l'embargo, nessuna elemosina

di redazionale - 14/04/2009


 
L'ex presidente cubano Fidel Castro
Il lider maximo ha commentato le revoche di alcune restrizioni proposte dal presidente americano per l'isola di Cuba

Il leader cubano Fidel Castro ha chiesto al presidente americano Barack Obama la fine del «blocco» contro l’isola caraibica e ha rifiutato «qualsiasi elemosina», dopo l’annuncio della revoca di una serie di restrizioni nei confronti di Cuba. «Del blocco, che è il più crudele dei provvedimenti, non è stata detta una parola», scrive Castro in un articolo pubblicato sul sito ufficiale Cubadebate.

Ieri gli Usa hanno annunciato la revoca delle restrizioni ai viaggi e alle rimesse dei cubano-americani che hanno ancora parenti nell’isola, oltre ad annunciare una liberalizzazione nel settore delle telecomunicazioni tra i due paesi. Cuba, afferma l’ex presidente cubano, «non accusa Obama delle atrocità commesse da altri governi degli Stati Uniti» e non dubita della «sua sincerità e della sua volontà di cambiare la politica e l’immagine degli Stati Uniti» perchè ora «ci sono le condizioni perchè Obama sfrutti la sua capacità a condurre una politica costruttiva per porre fine a quella che è fallita per quasi cinquant’anni». «Cuba -termina il "lider maximo"- ha resistito e resisterà ancora. Non tenderà la mano per chiedere l’elemosina ma andrà avanti con la testa alta».