Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Palestina, una terra troppo promessa.

Palestina, una terra troppo promessa.

di redazionale - 24/05/2009

Fonte: strade d'Europa

Oggetto: convegno "Palestina, una terra troppo promessa"
 
"I Palestinesi sono in Palestina perchè la Palestina è la Patria, l'unica Patria del popolo palestinese": così si conclude Palestina. Una terra troppo promessa, libro di Antonella Ricciardi uscito per i tipi di Controcorrente un anno fa. Si tratta di una delle migliori ricostruzioni della ormai più che sessantennale vicenda palestinese, delle violazioni alle risoluzioni ONU perpetrate dai governi di Tel Aviv (ricordiamo che Gerusalemme è nei territori occupati illegalmente), i quali, a prescindere dal loro colore politico, hanno vessato, umiliato e costretto all'esilio coloro i quali non rientravano nei canoni dello stato etnico che il Sionismo sta tentando di realizzare in Palestina.
Da quando il libro è stato pubblicato, gli avvenimenti in questa terra martoriata non sono mancati, a partire dall'assedio criminale di Gaza compiuto dall'esercitoi israeliano fra dicembre e gennaio per giungere ai nuovi insediamenti abusivi di coloni isareliani in Cisgiordania, passando per le recenti elezioni che hanno portato al potere nell'Entità Sionista un governo ferocemente nazionalista che rifiuta di dialogare con Hamas, legittimo vincitore delle elezioni palestinesi.
Saranno questi gli argomenti al centro del convegno "Palestina, una terra troppo promessa" che l'associazione culturale Strade d'Europa (info:
stradedeuropa@hotmail.it) organizza martedì 26 maggio alle ore 18:00 presso l'asssociazione Metamorfosys in via Milano 18 (terzo piano) a Trieste. Interverranno Antonella Ricciardi (autrice del libro Palestina. Una terra troppo promessa), Dagoberto Husayn Bellucci (direttore dell'agenzia di stampa Islam-Italia), Alì Mansur (collaboratore del periodico universitario Fuorionda) e Marco Bagozzi (collaboratore di Eurasia. Rivista di studi geopolitici). L'evento si svolgerà grazie al contributo dell'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Trieste, con il patrocinio del Coordinamento Progetto Eurasia www.cpeurasia.org e rientra nei Seminari 2008/2009 di Eurasia. Rivista di studi geopolitici www.eurasia-rivista.org
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione, si coglie l'occasione per porgere distinti saluti,
 
L'Ufficio Stampa
stradedeuropa@hotmail.it -