Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Bill Devall è tornato alla Terra

Bill Devall è tornato alla Terra

di redazionale - 03/07/2009


 


Bill Devall, professore emerito della Humboldt State University della California ed attivista ecologista, si è spento serenamente il 26 giugno 2009 nella sua casa di Trinidad, in California.

 

Conosciuto per i suoi scritti di Ecologia profonda, Bill ha dedicato tutta la vita alla protezione della Natura. Ispirato soprattutto dalle opere di Arne Naess e Gary Snyder, è noto soprattutto per il libro “Deep Ecology. Living as if Nature Mattered” scritto con George Sessions e pubblicato nel 1985. il libro è stato tradotto e pubblicato in italiano nel 1989 dalle Edizioni Gruppo Abele con il titolo “Ecologia Profonda. Vivere come se la Natura fosse importante”.

Secondo Devall, la crisi ecologica è una crisi culturale: è necessario un passaggio da una visione antropocentrica a una visione ecocentrica, che del resto ha radici antiche, è qualcosa che potremmo chiamare la saggezza della Terra, una danza unitaria di piante, animali, umani e della Terra stessa. Il suo ultimo libro, pubblicato nel 2008, ha per titolo “The Ecology of Wisdom”.

Ha avuto una parte attiva nella protezione delle antiche foreste del Pacifico nordoccidentale. E’ stato spesso preso di mira per i suoi scritti, la sua filosofia e la sua appartenenza all’associazione Earth First!

Bill è stato anche un ottimo docente: nato a Kansas City, ha studiato e insegnato nelle Università del Kansas, delle Hawai, dell’Oregon e di Edmonton. La sua carriera di insegnante è continuata all’Università Humboldt, dove si è conclusa. La sua casa di Trinidad era un luogo dove studenti, professori ed ecologisti potevano radunarsi a conversare con Bill, che negli ultimi anni aveva trovato nello studio e nella pratica del Buddhismo un conforto in questo mondo antropocentrico e distruttivo.