Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Storia del dominio multinazionale

Storia del dominio multinazionale

di Ralph Nader - 06/07/2009

 

 

Nel corso dei duecento anni passati, queste imprese sempre più grandi e i loro avvocati hanno lavorato senza sosta e dinamicamente per erigere sistemi di privilegi e immunità che danno alle imprese stesse la responsabilità limitata.

La loro prima grande mossa fu di prendere l'autorità statutaria dalla legislatura statale e piazzarla in un'agenzia esecutiva dove lo statutario diviene automatico, spogliato delle condizioni del legislatore una volta imposte.

Una volta che lo statutario diviene automatico, perpetuo e senza limiti, i legislatori aziendali si muovono per avere dalle corti - non dai parlamenti - la trasformazione delle imprese in "persone" per dotarle di diritti costituzionali.

Il loro grande risultato venne con il caso Santa Clara del 1886 quando la corte suprema USA permise con la sua dichiarazione sommaria di dichiarare che la ferrovia nel caso era "una persona" sulla base del 14° emendamento.

Attraverso elaborazioni di decisioni successive della Corte Suprema si affermò che imprese come Aetna, General Electric, Exxon e Lockheed ebbero la maggioranza degli stessi diritti costituzionali della gente reale come voi.

Presto essa fu fuori dalle corse e dalla terra promessa della condotta senza colpe aziendale.

All'inizio del 20° secolo, le imprese istituirono gli schemi di compensazione per i lavoratori "senza colpe" limitando i danni per gli orrori delle ferite sul lavoro e per le malattie in luoghi come miniere, fabbriche e fonderie.

Dopo venne l'erosione continua dei diritti e del potere degli azionisti, malgrado le leggi sui titoli del 1933 e del 1934 che rafforzarono le norme anti frode e di trasparenza.

Come proprietari, gli azionisti ebbero il minimo controllo sulle imprese in loro "possesso". La divisione tra la proprietà degli azionisti e il controllo esercitato dai capi aziendali, e dai loro consigli di amministrazione senza importanza, è ora più larga del Grand Canyon.

Con la "legge sul giudizio commerciale" senza limiti e gli statuti aziendali permissivi i Goliath si sistemarono nello stato del Delaware, gli azionisti non hanno nemmeno un voto nel caso in cui i loro capi a noleggio dissolvessero le loro imprese in una bancarotta.

Questi investitori non possono nemmeno determinare i limiti sui pacchetti salariali crescenti con e per i loro dirigenti supremi. Gli investitori non possono proporre i loro nomi per l'elezione di consigli di amministrazione in stile - Cremlino. Agli investitori dicono - se non vi piace quello che noi, i vostri capi, stiamo facendo, siete liberi di vendere le vostre azioni.

E, certo, quella uscita lascia i furfanti più saldi al loro posto. Qualche volta la legge è attivata per conto della "povera gente"; i lobbisti aziendali si muovono per indebolire o cancellare questi strumenti della responsabilità.

Per esempio, la legge sulla responsabilità civile (che concede agli americani lesi ingiustamente un giorno in tribunale contro i costruttori di auto difettose, medicine e prodotti chimici rischiosi e altri) è stata indebolita dallo stato sostenuto dagli affari e dalle leggi federali. Più immunità per il male aziendale.

Quando la prima industria dell'energia atomica si avviò negli anni cinquanta, le compagnie assicurative non avrebbero voluto assicurare i danni potenzialmente enormi che una breccia nel contenimento del disastro poteva produrre.

Nessun problema.

L'industria spinse il Congresso ad approvare la legge Price - Anderson nel 1957, che limitò grandemente la responsabilità di enti pubblici e costruttori per la devastazione umana derivante da una fusione di classe nove.

Che dire sui contratti che firmate con le carte di credito, venditori d'auto, compagnie assicurative, banche e altri?

I venditori hanno svantaggiato i consumatori che devono firmare sulla linea punteggiata nel corso degli anni usando contratti scritti in piccolo per evitare molti obblighi.

I legislatori aziendali hanno stravolto la legge sul contratto.

E se non volete firmare, non andate da una impresa avversaria perché i contratti sono come un unilaterale ratto dei vostri diritti pagina dopo pagina, includiamo anche il diritto a fare causa.

Bene, supponiamo un'impresa, come General Motors, che è così mal amministrata che perde vendite, profitti, valore del credito e si dirige verso il fallimento miserabile.

Nessun problema.

C'è sempre la bancarotta volontaria del chapter 11 per porre fine agli obblighi verso creditori, venditori, litiganti e altri reclamanti con le monetine al posto dei dollari.

Ecco come l'avvocato esperto di bancarotte L. H. Kallen descrisse il processo nel suo libro, Corporate Welfare: "... nel chapter 11 delle mega imprese quasi tutto è successo in modo famoso. Dominano i consigli e tiranneggiano i giudici. Stanno 10 gradini sopra ogni tentativo flebile di supervisione. Esse usano le leggi sulla bancarotta per infilare i piani di riorganizzazione nella gola dei creditori. E poi i dirigenti di quelle imprese ridono sempre davanti alla banca".

Parlando di banche, non vi piacerebbe avere il potere di mutare voi stessi come fecero 6 grandi imprese assicurative lo scorso novembre per ottenere i miliardi dei dollari delle vostre tasse sotto il programma di salvataggio TARP?

Infangate dai loro investimenti rischiosi e avventati, inclusi i derivati, queste compagnie assicurative si qualificarono per avere i soldi solo con una loro ristrutturazione di carta come gruppo di controllo finanziario bancario.

Ecco! Il Tesoro USA le dichiarò qualificate come imprese finanziarie e presto riceveranno il vostro denaro. Il New York Times riferisce che "centinaia" di altre imprese simili "stanno preparando la modifica".

Se c'è uguale giustizia sotto la legge, uguale protezione sotto la legge, o uguale accesso alla legge, non c'è contrasto tra l'entità corporativa e l'essere umano reale.

Quello che la Suprema Corte di Giustizia L. Brandeis paventò in un'opinione che scrisse negli anni trenta sta accadendo.Queste mega aziende divengono dei Frankensteins - pronte a possedere i nostri geni, l'impianto seleziona la vita e prende il controllo dell'intelligenza artificiale computerizzata.

La loro conquista finale è ancora lontana - il controllo del governo che dopo è girato contro il proprio popolo.

Come Paul Harvey usava dire: "Buon giorno".

 

*Nella mail originale non c'è titolo

Tradotto da F. Allegri il 05/07/2009

Franco Allegri è presidente dell'associazione Futuroieri e laureato in scienze politiche e si dedica alla libera informazione politica ed economica anche traducendo gli scritti e le lettere di Ralph Nader l'avvocato e antropologo giuridico e sociale americano che lotta contro il bipartitismo corporativo nel mondo. Fa parte del meetup di Beppe Grillo di Empoli, di Firenze e di molti altri. Per approfondire visita il sito http://digilander.libero.it/amici.futuroieri li troverai gli altri suoi scritti e quelli dei suoi associati. Su Facebook puoi fare amicizia con lui cercando Futuro Ieri.---------------------------------------

Dite agli amici di visitare Nader.Org e iscriversi a E-Alerts.