Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Ma che combina la Banca di Svezia? Questo è tasso negativo!

Ma che combina la Banca di Svezia? Questo è tasso negativo!

di Domenico De Simone - 07/07/2009

Fonte: nuovaeconomia

  
 
Whops, notiziola apparsa quasi inosservata tra le righe di tanti articolucci sulle decisioni delle Banche centrali in questi giorni caldi e convulsi.

La notiziola sta qui, nel sito istituzionale della Sverige Riksbank, la Banca Centrale Svedese .

Signore e Signori, benvenuti nel mondo del tasso negativo!

La Banca Centrale Svedese ha ridotto i tassi di riferimento portando il Repo allo 0,25%, il più basso mai adottato dalla Banca di Svezia. Il Repo è il pronti contro termine.

Allo stesso tempo il lending rate, ovvero il tasso cui la Banca Centrale presta alle Banche Commerciali è stato portato allo 0,75% e, udite udite, anzi leggete leggete ma giusto in fondo alla pagina, nel'ultimo capoverso, il Deposit rate, ovvero il tasso che i depositanti prendono per i soldi depositati in Banca (qui Le Banche Commerciali per i soldi depositati presso la Banca Centrale) è stato portato al -0,25% (MENO zero virgola venticinque percento).

In pratica, se una Banca lascia i soldi presso la Banca Centrale ci paga un aggio, e lo stesso le Banche commerciali dovranno applicare ai loro clienti. Quindi su mille corone depositate alla fine dell'anno ne ritroverò 997,5.

Prevedo un'esplosione di Pronti contro Termine, ma per i soldi depositati e inutilizzati, ragazzi si paga! Zitti zitti, buoni buoni, gli svedesi hanno preso sul serio Mankiw e stanno cercando disperatamente di far ripartire la loro economia. Ovviamente non si tratta né del demurrage alla Gesell né del tasso negativo come lo intendo io, un'applicazione sistematica accompagnata da distrbuzione. Però è un inizio pratico e concreto, come sostenevo tanto tempo fa. Al tasso negativo ci si arriva per forza, si tratta di vedere come.

La mossa della Banca svedese sembra più un ballon d'éssai per vedere l'effetto che fa. Da come hanno abilmente nascosto la notizia vogliono evitare panico e corsa agli sportelli. Le Banche Comemrciali, nel frattempo, chiederanno spiegazioni, poiché il provvedimento entrerà in vigore mercoledì prossimo. Il verbale del CdA della Banca Centrale, con le spiegazioni di questa decisione, sarà diffuso il 16 luglio. Siamo tutti in attesa di sapere che cosa ci diranno.