Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / I premi di analisti e operatori di borsa

I premi di analisti e operatori di borsa

di Ralph Nader - 14/09/2009


Le imprese che si specializzano nel prevedere e nel commerciare il mercato azionario - come Goldman Sachs, Citigroup, Morgan Stanley, e JPMorgan Chase - pagano alti salari ai loro venditori - impiegati.
Il Procuratore Generale di New York Andrew Cuomo ha appena divulgato i dati per mostrare che queste e altre grandi banche stanno dando a ciascuno dei loro 5000 analisti dei bonus per almeno un milione di dollari.
In cambio, questi gatti grassi stanno sbagliando molto spesso nelle loro raccomandazioni e non sono professionali nelle loro relazioni di fiducia con i clienti all'oscuro di tutto e fiduciosi che si affidano a loro.
Che vincano o perdano, ricevono i loro onorari.
Queste imprese e questi agenti fanno denaro in gran parte con i soldi di altre persone - pensioni, risparmi e investimenti. Nel complesso molti producono solo dei consigli speculativi.
Quando questi ragazzi dei soldi provano a giustificare le loro azioni con il fornire liquidità, limitare il rischio, assemblare capitale per l'investimento produttivo, gli ascoltatori possono ridere in modo robusto. Ciò si può fare ora, durante il collasso finanziario auto inflitto ed enorme di Wall Street.
L'economia e i contribuenti pagano questa speculazione avventata.
Nel frattempo, fuori da questa economia di carta, la gente produce l'economia reale (le fabbricazioni, le riparazioni e le manutenzioni di prodotti e strutture) offrendo i servizi necessari per i consumatori.
Questa gente è molto in basso sulla scala del reddito. Per sfortuna la loro controparte speculativa, se i lavoratori veri restassero a casa, potrebbe gelare l'economia.
Recentemente stavo rovistando tra delle vecchie pubblicazioni e casualmente mi imbattei nel numero del 24 marzo 2008 di Barron's, un settimanale finanziario preminente.
I suoi collaboratori e gli intervistati sono considerati tra i più sensati presenti nei paraggi.
Ecco alcuni esempi della loro perspicacia.
L'articolo da copertina sostiene che i giocatori più forti del settore finanziario con probabilità non affonderanno ancora, neanche sotto la pressione crescente di notizie cattive.
Le azioni industriali dei giocatori più forti salirebbero dal 10% al 20% nel prossimo anno quando il panico finirà; i guadagni cresceranno e i prezzi per guadagni multipli s'espanderanno".
L'autrice, Jacqueline Doherty, fu specifica.
Citò Merrill Lynch, Citigroup, Bank of America, Washington Mutual, fra gli altri, come esempi del trend previsto.
In quel periodo (24 marzo 2008), l'azione Merrill era venduta a $46,85.
Prima della fine dell'anno, l'azione era senza valore e Merrill fu divorata da Bank of America.
Washington Mutual, la più grande cassa di risparmio nazionale, vide la sua azione, venduta a $11,70, andare a zero quando fu assorbita da JPMorgan Chase nel settembre 2008.
Citigroup era venduta a $22,50 ad azione.
Ora, essa è risalita sopra i $ 3 per azione, e Citigroup evitò per poco la bancarotta grazie ad un forte aiuto federale.
Sfogliando le pagine di Barron di quella settimana del 24 marzo 2008, lessi una predizione di J. Finucane - che è descritto come "uno stratega di talento" - che il Dow avrebbe raggiunto 20.000 entro un anno.
Un anno dopo, a fine marzo 2009, il Dow era sotto 8.000.
Per fortuna J. Glassman, che nel 1999 predisse che il Dow sarebbe andato a 36.000 entro il 2005, è rimasto calmo.
Diversamente dagli idraulici e dai falegnami trasandati che pagano un prezzo per i loro errori, pare che gli analisti di Wall Street siano pagati molto bene nonostante gli sbagli cronici.
Poche pagine oltre su Barron, l'editorialista E. J. Savitz scriveva che le preoccupazioni su NVIDIA erano troppe.
L'azione dell'impresa di chip per computer, che aveva raggiunto il top nell'ottobre 2007 (vicino ai $40 a azione), era venduta a $18,52 quando Savitz procacciava i suoi prospetti. Il 4 agosto 2009, NVIDIA ha chiuso a $13,37 per azione.
E così questo prosegue settimana dopo settimana nel mondo finanziario dei sapienti.
Conoscete qualche altra professione che di continuo può essere così sbagliata e poi essere ben premiata di nuovo?
In loro difesa, essi dicono che non possono garantire contro i rischi e che loro si affidano ai suggerimenti dei controllori.
La prima difesa è inconfutabile perché essa trasferisce tutto il rischio dalle menti dichiaratamente ben informate alle imponderabilità del mercato. Quindi perché siete così arroganti su quello che sollecitate agli investitoridi acquistare?
Secondo, sanno che i controllori sono pagati per guardare altrove e permettere all'avarizia e alla falsità di prevalere.
Questi "controllori" includono i consigli di amministrazione, le grandi imprese legali, le più grandi imprese contabili e le agenzie di rating come Moody's e Standard and Poor's.
Guardando altrove pagano anche per molti legislatori e regolatori statali e federali.
Le campagne passate e attuali di sollecito per contributi non vedono l'ora di agevolare le posizioni delle industrie che sbagliarono a regolare come servitori dello stato.
La scusa degli analisti è che i cani da guardia non abbaiarono per allarmarli.
Andiamo!
Questi analisti non sono nati ieri.
Il vecchio editorialista di Barron A. Abelson che ha la penna tagliente chiama il suo commento settimanale "Up and Down Wall Street".
Abelson è un libero pensatore contrariato e irriverente sul lato conservatore, ma talvolta offre approfondimenti utili.
Forse può rompere il suo tabù residuo e applicare il suo stile satirico e mordace per recensire un anno dei consigli di Barron's e vedere se i piccoli venditori fecero più denaro degli investitori che comprarono grazie al suggerimento sospetto.
Potrebbe accadere che la nebbia da Barron's si alzasse; esso di recente ha offerto l'abbonamento annuale a $52, uno sconto forte dal suo costo normale di $260: $5 per copia.
E' un prezzo giusto che vale il pagato se gradite delle dosi di illusione e la tabella azionaria più completa di un giornale ad ovest del Pecos.
----------------------------

*La mail originale era senza titolo.
** a mio avviso con questa mail Nader ha iniziato a sostenere la patrimoniale sulle transazioni di borsa.
Tradotto da F. Allegri il 13/09/2009