Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Mele e pere vendute col trucco. Sequestrate 460 tonnellate

Mele e pere vendute col trucco. Sequestrate 460 tonnellate

di redazionale - 29/09/2009

Fonte: gazzettino.it

  
Blitz in un'azienda, frutta priva dei documenti di tracciabilità. Prodotti di agricoltura convenzionale 
spacciati come biologici
. Oltre 460 tonnellate di frutta, tra mele e pere, sono state sequestrate.

PADOVA (26 settembre) - Oltre 460 tonnellate di frutta, tra mele e pere, sono state sequestrate dai funzionari dell'ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressioni frodi dei prodotti alimentari (Icqrf) del Ministero per le politiche agricole.
Il sequestro, operato dal personale dell'ufficio di Conegliano dell'Icqrf, è avvenuto in una azienda nel padovano, della quale non è ancora stata resa nota la ragione sociale, iscritta nell'elenco dei preparatori di prodotti da agricoltura biologica.

La frutta - quasi 429 tonnellate di mele e 36 di pere - è risultata priva della documentazione sulla tracciabilità del prodotto prevista dalla normativa comunitaria. Durante un controllo è stato riscontrato che nonostante l'azienda fosse autorizzata al ritiro, alla preparazione e alla commercializzazione di ortofrutta esclusivamente proveniente da agricoltura biologica, preparava anche prodotti convenzionali, utilizzando la stessa linea di lavorazione sia per la frutta biologica che per quella convenzionale.

Il ministro per le politiche agricole Luca Zaia ha espresso un plauso per l'operazione: «Chi intende ingannare i cittadini deve fare i conti con la fase due della tolleranza zero, che abbiamo avviato per dare un segnale forte a chi cerca di arricchirsi con furberie che non intendiamo più permettere. Consumatori e produttori onesti possono stare tranquilli, perché i controlli in difesa dei prodotti della nostra terra sono sempre più efficaci».