Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Io mangio locale!

Io mangio locale!

di Gabriele Bindi - 15/10/2009

  
L'Associazione Mani Tese scende in campo per promuovere la sovranità alimentare. La campagna nelle piazze di 30 città italiane con cibo a km0, spettacoli, giochi e stand
Mani Tese scende il piazza il 17 e 18 ottobre in oltre 30 città italiane per sostenere il diritto di tutti i popoli alla sovranità alimentare, vale a dire il diritto a decidere le proprie politiche agricole ed alimentari e a combattere la fame e la povertà attraverso il rafforzamento dei propri mercati locali.
La campagna, lanciata nel mese che precede l’importante appuntamento del World Food Summit della Fao, proseguirà anche nei mesi successivi per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire l’accesso al cibo a tutte le popolazioni del mondo.
Gli incontri di ottobre
Da Siracusa a Torino i  volontari di Mani Tese porteranno nelle piazze produttori locali, gruppi di acquisto solidale, cooperative agricole che spiegheranno ai cittadini l’importanza di consumare prodotti locali, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali.
Durante tutto il mese di ottobre verranno inoltre organizzate cene a Km 0 e serate di video proiezioni, per approfondire il tema della sovranità alimentare.
A Milano la campagna arriva in città: produttori locali di miele e polenta si confronteranno in una divertente intervista doppia.
A Firenze verrà allestita la “Piazza della Decrescita Felice”, dove si potranno gustare prodotti locali, ma anche chiedere direttamente ai produttori informazioni sulla filiera produttiva.

In programma anche momenti dedicati ai più piccoli, con giochi in legno fatti da un artigiano del posto, che tenterà di spiegare attraverso il gioco come piccole scelte quotidiane possano influenzare la vita di comunità molto lontane da noi.

In occasione del mercatino contadino della rete di produttori locali “Terra-Terra” alla Città dell’Utopia di Roma verranno organizzati laboratori di autoproduzione di formaggio, mentre i visitatori del mercatino potranno imparare le regole fondamentali per mangiare locale attraverso un percorso guidato tra gli stand espositivi e un quiz finale, che testerà il grado di conoscenza dei partecipanti sul tema del diritto al cibo.
Al seguente link è possibile vedere il simpatico spot di Mani Tese per la sovranità alimentare “Dall’aiuto alla cooperazione”.
Per ulteriori informazioni su tutti gli appuntamenti locali:  http://www.manitese.it/campagne/?page_id=333