Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La fine della Crisi? Mentono, sapendo di mentire

La fine della Crisi? Mentono, sapendo di mentire

di Pietro Cambi - 21/10/2009

  
 
Esiste un limite.


Esiste un limite oltre il quale non vale nemmeno la presunzione di innocenza, o, se preferite, perfino la pochezza, la cecità e il filo-velinismo (nella sua accezione più classica, di pedissequa esecuzione dei desiderata dell'azionista di riferimento).

Le persone "normali", la "gente", lo sa benissimo, BENISSIMO, che ci siamo in pieno in mezzo alla Crisi.

Cribbio: lo vivono sulla loro pelle, o su quella dei figli, o su quella dei parenti, o su quella degli amici.

Le cose, santi numi, VANNO MALE, non è sfascismo, è la verità.

La Verità, V maiuscola. Per esser chiari: Un fatto.


Chi la nega, e i Media fanno a gara, in questi giorni, a negarla, è UN BUGIARDO.

Bugiardi! Bugiardi, bugiardi ed ancora bugiardi !!!

Vergogna! Vergogna, vergogna ed ancora vergogna !!!

Perchè mi scaldo tanto, direte voi.

E' la solita solfa, l'ottimismo obbligatorio, la necessità della crescita bla bla bla ed ancora bla.

Certo, certo. Le mille volte, l'abbiamo confutata questa storia, io e Debora.

Resta il fatto che si sta davvero superando il limite MINIMO di decenza, si sta squarciando anche l'ultimo dei sette veli della prezzolatissima Salome' che è ormai diventata la nostra informazione.


Vabbe', ma dove è la ciccia, the beef, come dicono gli albionici?

Arriva, arriva.

Qui ( http://www.starnet.unioncamere.it/Industria-1500-dip-var-tendenziale-----della------------produzione---160--II-t2009_4A20 ) troverete i dati ufficiali piu' recenti e credo che si possa dire che i numeri parlano da soli.

Vi riassumo per comodità, alcuni punti:

Produzione tendenziale II Trimestre 2009 rispetto II trimestre 2008

Industria - 16%

Artigianato: -19.4%


Trasporti e servizi: -11.8 %

Alberghi e ristoranti: -11.8 % (tanto per smentire la piu' insopportabile delle leggende metropolitane "ma quale crisi? Se gli alberghi ed i locali sono pieni?").

Se poi andate a vedere i dati di dettaglio, in questo file excel ( http://www.starnet.unioncamere.it/download.php?id=5534 ) vi renderete conto di quale è la percezione della situazione REALE dei nostri imprenditori, commercianti, Artigiani ( gli operai ed i dipendenti non rientrano nella statistica ma d'altronde chi si interessa DAVVERO di cosa pensano o provano?).

Siccome, per comprendere se vi sono segni di inversione di tendenza dobbiamo parlare non dei TREMENDI valori assoluti, su base annua, ma del tendenziale, ovvero dell'andamento rispetto al trimestre precedente possiamo dire che, nel II trimestre 2009:


- il 41% delle aziende ha DIMINUITO la propria produzione rispetto ad un 15% che l'ha aumentata.

- il 37% delle aziende ha DIMINUITO il proprio fatturato rispetto ad un 14% che l'ha aumentato.

- Il 40% delle aziende ha visto DIMINUIRE gli ordinativi rispetto ad un 14% che li ha visti aumentare.

Come vedete Il numero delle aziende che ha visto peggiorare la situazione rispetto al trimestre precedente è quasi doppio di quelle che hanno sperimentato un miglioramento.

Ma vi sono altri e numerosi dati, nel file xcel che vi ho linkato, che si commentano da soli.

Ad esempio le attese per gli ordinativi nel trimestre successivo a quello di rilevazione ( in pratica il terzo trimestre del 2009, quello che ci siamo appena lasciati alle spalle).

Il 26% delle aziende lo vede ANCORA in diminuzione, rispetto ad un 14% che lo vede in aumento.

Questo dato da solo indica che non si è ancora arrivati ad una inversione della tendenza, ad un MIGLIORAMENTO.
Vi si arriverà quando come e se saranno di più le aziende che mostrano e/O prevedono un miglioramento rispetto a quelle che mostrano e/O prevedono un peggioramento.

Per ora ce ne corre, e molto, anche solo per pareggiare i conti, anche solo nel più classico ( quanto impreciso, quanto insensato) degli esempi del mezzo pollo a testa da mangiare.

Per come stanno le cose, almeno per noi ignari, inani, inetti ed ignavi malmestatori,  facendo le dovute proporzioni è come se ci fossero due persone senza niente da mangiare per ogni persona che ha un pollo da mettere sotto i denti.

QUINDI:

Dove #@*€!?^!! sono i segni di uscita dalla crisi?

Vergogna ( http://www.corriere.it/economia/09_ottobre_17/pil-confindustria_a494ebf2-bb01-11de-af7b-00144f02aabc.shtml ) !!!! Vergogna ( http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=972127> , vergogna <http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20091015&amp;fonte=TLB&amp;codnews=645 ) ed ancora vergogna!!!

UPDATE: Non solo vergognose, certe uscite, ma anche ridicole !!! Ecco QUI la smentita immediata ( http://www.agi.it/economia/notizie/200910201028-eco-rt11034-industria_crollano_ordini_e_fatturato ) a quanto appena dichiarato da Confindustria, solo tre giorni fa!!!!

Qui altri dettagli ( http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=77298&amp;sez=HOME_ECONOMIA&amp;ssez= ) , disastrosi, a dir poco.

Capite, cosa intendo quando vi dico che VI-RACCONTANO-BUGIE???

C'e', è vero, un'alternativa, ovvero che siano tutti emuli del Mago Othelma, a livello di profondità ed affidabilità di analisi.

Ma, che diamine, quelli che pazientemente e su tutti i MEDIA ci illustrano i segni di un recupero sono persone e centri di ricerca onorate, onorevoli ed affidabili.

Certo: non attendibili.

Ma tutto, come si suol dire, non si può avere !!!