Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / A Roma aprono i Farmer’s Market. Finalmente la campagna torna in città.

A Roma aprono i Farmer’s Market. Finalmente la campagna torna in città.

di redazionale - 27/10/2009

Torna nella Capitale, un appuntamento aspettato da molti cittadini romani, per cercare di risparmiare sulla spesa quotidiana, e fare quindi degli ottimi affari. Ma non solo. I Farmer's Market non sono dei normali mercati, ma piuttosto dei luoghi di incontro e di convivialità. Finalmente la campagna torna in città.

 


Sabato 19 e domenica 20 settembre 2009, dalle ore 9.00 alle 19.00, si sono inaugurati, presso l’ex Mattatoio di Testaccio (L.go Giovanni Battista Marzi), i “Roma Farmer’s Market”, mercato agricolo a vendita diretta promosso dal Comune di Roma.

 

Ricordiamo che questa tipologia di mercati, che poi mercati non sono, possono essere definiti come luoghi di convivialità, dove è possibile fermarsi, parlare, consumare un pasto e un bicchiere di vino in compagnia, dove fare la spesa non è più solo un atto “funzionale” ed alienante, ma diventa quasi un vero piacere.

Inoltre, vi è il massimo rispetto delle stagionalità: i mercati contadini permettono di ritrovare immediatamente il senso delle stagioni, in quanto il prodotto coltivato fuori stagione richiede consumi eccessivi di energia.

Grazie alla straordinaria risposta dei cittadini e all’impegno del delegato alle Politiche Agricole, Pietro Di Paolo, il Comune di Roma ha finalmente definito un calendario della manifestazione, trasformandola così a beneficio di tutti in un appuntamento fisso.

Un punto di riferimento permanente, dunque, che darà la possibilità ogni sabato e domenica di scegliere e consumare prodotti stagionali locali.

I mercati agricoli a vendita diretta, oltre che un’opportunità di conoscenza dei prodotti tipici, sono quindi un’ottima occasione di risparmio.

Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono: Qualità, Accorciamento filiera, Km O, Stagionalità.

Ad arricchire ancora di più questa festosa ed immancabile inaugurazione sarà un degustatore organolettico che, in entrambi i giorni, guiderà i presenti tra i diversi sapori locali protagonisti della manifestazione, facendo apprezzare storia e valori nutritivi di tutti i cibi in vendita.

Articolo tratto da risparmioroma.com