Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Israele turbata per “l’infiltrazione” dell’intelligence di Hezbollah

Israele turbata per “l’infiltrazione” dell’intelligence di Hezbollah

di Mohamad Shmaysani - 16/11/2009

Fonte: saigon2k

 












Un’ondata di domande furiose si è sollevata all’interno degli apparati militari e di sicurezza Israeliani dopo che Yedioth Aharonoth ha svelato un documento che dimostra il livello di conoscenza che Hezbollah ha raggiunto delle attività, degli schieramenti e delle tattiche Israeliane nella parte nord della Palestina occupata.

Il popolare giornale Israeliano ha rivelato che Hezbollah conosce praticamente ogni dettaglio concernente l’esercito Israeliano, e in particolar modo la brigata 91 situata nel nord.

Forse la preoccupazione maggiore per il quartier generale Israeliano è che gli Hezbollah potrebbero essere riusciti ad infiltrarsi in importanti servizi di sicurezza e così aver ottenuto dati e documenti segreti.

“Gli esperti Israeliani e soldati in pensione che hanno combattuto nel nord hanno detto che i dati ottenuti da Hezbollah sono molto importanti e che una parte di questi son stati clonati dagli Hezbollah da documenti segreti che appartengono alla 91° brigata. Questi documenti mostrano in modo dettagliato la natura dello schieramento dell’esercito Israeliano nel nord. Chi vede questi documenti sa che sono stati copiati pagina per pagina dai documenti originali top secret. Gli Hezbollah potrebbero aver acquisito questi dati attraverso delle spie oppure infiltrandosi nella parte Israeliana per scattare delle foto,” ha detto Giovedì alla televisione Israeliana Ronen Bergman, un esperto in affari di intelligence Israeliani.

Yedioth ha detto che il documento di 150 pagine “mostra a quale livello l’intelligence degli Hezbollah sia riuscita a penetrare nell’esercito Israeliano, e dimostra che gli Hezbollah hanno molte fonti di informazione,” anche riguardanti le attività militari Israeliane navali e aeree, compreso l’uso dei droni.

“Non c’è alcun dubbio che gli Hezbollah conoscano le armi usate in ogni Jeep di ogni pattuglia. Conoscono anche il diametro di ogni mortaio montato nelle Jeep e gli orari di ogni pattuglia, inclusi i documenti che solitamente vengono inviati dal capo della divisione al capo della brigata. Infatti hanno informazioni che non possono venir ottenute tramite dei binocoli, quindi come le hanno ottenute ?”, ha chiesto un cronista del canale Channel 10 Israeliano.

L’ex capo della Sicurezza Nazionale di Israele, Giyora Eiland, ha ammesso – dopo il discorso di Mercoledì del Segretario Generale degli Hezbollah, Sayyed Hasan Nasrallah – che Israele fallirebbe senza alcun dubbio in una qualunque guerra futura. Eiland ha aggiunto che il risultato non sarebbe diverso da quello della guerra del 2006 ‘perchè le capacità di Israele e di Hezbollah sono entrambe migliorate’.

“Se domani dovesse scoppiare una Terza Guerra del Libano, non sarebbe diversa dalla Seconda Guerra del Libano, nonostante tutti i progressi dell’esercito. Israele non può vincere contro un’organizzazione che possiede migliaia di missili nell’altra parte del confine. Se vogliamo vincere, la guerra dovrebbe invece venir fatta contro il governo Libanese e le sue infrastrutture, del quale Hezbollah è diventata parte”, ha detto Eiland alla televisione Israeliana.

Sayyed Nasrallah Mercoledì ha avvertito Israele che non c’è alcun punto nella Palestina occupata che i razzi della resistenza non siano in grado di raggiungere. Nasrallah ha anche promesso di frantumare qualsiasi forza Israeliana che dovesse mettere piede sul suolo Libanese, indipendentemente dalla dimensione e dall’equipaggiamento.

Martedì, il Capo di Stato Maggiore dell’esercito d’occupazione Israeliano, Gabi Ashkenazi, ha avvertito che gli Hezbollah sono armati con migliaia di missili, alcuni dei quali potrebbero raggiungere la città del sud di Dimona, Tel Aviv e altre maggiori città della Palestina occupata.
“Alcuni di questi missili hanno una portata di 300 km e alcuni di 325 km”, ha detto Ashkenazi, aggiungendo che i missili sono pronti all’uso.

Nel suo discorso, Sayyed Nasrallah ha parlato del “pesce meraviglioso ma velenoso” che gli Israeliani hanno recentemente chiamato “Nasrallah”. Secondo i media Israeliani, questo è stato anche un problema per il quartier generale Israeliano.
“Nasrallah legge tutti i nostri giornali, legge tutti i dettagli e li memorizza. Possiamo dire che è l’unico leader Arabo che è al corrente di quel che accade in Israele. Il suo approccio è stato molto preciso quando ha parlato del pesce velenoso e, infatti, se ne è approfittato nei media per dire che Hezbollah morde e vince e, quindi, questa immagine ben si adatta agli Hezbollah”, ha detto alla tv Israeliana Tseva Yehezkeli, un esperto Israeliano in questioni Arabe.