Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Mais biotech Syngenta: la Commissione approva

Mais biotech Syngenta: la Commissione approva

di gab - 03/12/2009

 
  
Concesso il nulla osta al nuovo brevetto transgenico della multinazionale biotech. Un prodotto destinato all'impiego nei prodotti destinati all'alimentazione umana e nei mangimi. La decisione è giunta dopo l'esitazione del Comitato europeo per l'alimentazione umana e animale

Sì definitivo della Commissione europea al mais transgenico Mir604 della Syngenta. In data 30 novembre a Bruxelles i nostri governanti europei hanno deciso di sdoganare il mais tecnologico,  in seguito alla fumata nera del Consiglio dei ministri dell'agricoltura dell'Ue. Il 20 novembre scorso, sulla proposta di concedere o meno il nulla osta al nuovo prodotto transgenico, il Consiglio non si era pronunciato. 

La richiesta di autorizzazione era approdata al Consiglio Ue dopo che il Comitato europeo per l'alimentazione umana e animale non era riuscito a riunire sulla proposta nè una maggioranza a favore, né una contraria. Secondo le procedure in vigore, la richiesta di autorizzazione è tornata alla Commissione europea che l'ha approvata definitivamente. 

Ma di cosa si tratta? Resistente agli insetti, il Mir604 è destinato all'impiego negli alimenti e soprattutto nei mangimi, quindi a essere trasformato ma non coltivato nell'Ue. Il mais Mir604 ha ottenuto il parere scientifico favorevole dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa).