Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Civiltà occidentale.Un’apologia contro la barbarie che viene

Civiltà occidentale.Un’apologia contro la barbarie che viene

di Marino Badiale-Massimo Bontempelli - 14/12/2009

Fonte: cannetoeditore.it

  



Quella di “civiltà occidentale” è una nozione attorno alla quale si sono recentemente accesi dibattiti di grande rilevanza politica e culturale. Relativismo, universalismo, scontro di civiltà, dinamiche geopolitiche:
sono solo alcuni dei nodi tematici rispetto ai quali la nozione di “civiltà occidentale” ha assunto un peso culturale e ideologico sempre maggiore.
Questo libro pone tale nozione al centro di una serrata analisi storica e filosofica, evidenziandone il carattere sfuggente e ambiguo, ma anche il grande significato ideale e fondativo, e la straordinaria forza propulsiva. La tesi fondamentale che sembra emergerne è che la “civiltà occidentale” propriamente intesa appare oggi in drammatico, forse irreversibile, declino, e che tale declino è causato non da fattori ad essa esterni o avversi, ma da forze che nascono nel cuore dell’Occidente stesso.

Marino Badiale-Massimo Bontempelli
Civiltà occidentale. Un’apologia contro la barbarie che viene
Il Canneto, Genova 2009
www.cannetoeditore.it
Prefazione di Franco Cardini
Pag. 310, euro 20