Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Terrorista o agente della CIA? Forse entrambi?

Terrorista o agente della CIA? Forse entrambi?

di (a cura di) Russia Today - 29/12/2009

 

 

Il cittadino statunitense David Headley, che è stato arrestato in connessione con gli attentati terroristici a Mumbai dello scorso anno, potrebbe essere stato un doppio agente della CIA al momento dell'incidente, secondo giornalisti statunitensi.Più di 160 persone furono uccise nel centro finanziario di Mumbai durante tre giorni di attacchi perpetrati da un gruppo di 10 uomini armati, a partire dal 26 Novembre 2008.

Headley ha presumibilmente contribuito a pianificare l'attacco conducendo missioni di ricognizione a Mumbai.

I servizi segreti indiani sono ancora divisi sul fatto se furono stati informati o no dell'operazione di infiltrazione nella milizia Lashkar-e-Taiba, dopo più di due mesi che il jiihadista Pakistano-Americano David Headley si trovava a Chicago.

Molti nei servizi segreti sospettano che gli Stati Uniti non si stiano per nulla impegnando nel far piena luce su quegli eventi.

Il dibattito pubblico è concentrato sul fatto che Hadley - che era un informatore del Drug Enforcement Administration (Amministrazione per l'applicazione delle leggi sugli stupefacenti) dopo che fu arrestato con due chili di eroina del 1988 - può esser stato inserito nella milizia Laskar dopo la sua scarcerazione nel 2002.

"Che questo David Headley stesse lavorando per la CIA per tutto questo tempo è una conclusione plausibile," dice lo scrittore e giornalista Webster Tarpley. "Ciò significa che la CIA era implicata e stava creando e pianificando l'attacco terroristico di Mumbai del 2008"


Articolo in inglese comparso su Megachip: http://www.megachipdue.info/tematiche/guerra-e-verita/1581-terrorist-or-cia-agent-maybe-both.html.

 

Traduzione reallizzata da MadMax su http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=20738, rivista da Pino Cabras per Megachip.

Fonte su Russia Today:
http://rt.com/Top_News/2009-12-22/terrorist-cia-mumbai-attack.html.

 

ARTICOLI CORRELATI:

Già poco dopo gli eventi di Mumbai, Megachip pubblicò un articolo di Alessandro Cisilin molto attento alle incongruenze dei fatti raccontati dalle autorità e accurato nel riportare le notizie sul ruolo dei servizi segreti di più paesi: Mumbai, un altro 11 settembre? Sì, anche nelle balle.

Sulla vicenda di David Headley segnaliamo anche un ottimo articolo di Francesca Marino comparso su L'espresso n. 52, anno LV del 29 dicembre 2009: Doppio Gioco a Mumbai.