Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il terrorismo dei "buoni". Bomba a Teheran. Ucciso fisico nucleare

Il terrorismo dei "buoni". Bomba a Teheran. Ucciso fisico nucleare

di redazionale - 12/01/2010

Der Atomwissenschaftler Massud Ali-Mohammadi wurde bei einem Bombenanschlag in Teheran getötet.

Massud Ali-Mohammadi

Uno scienziato nucleare iraniano, Massud Ali-Mohammadi, è stato ucciso oggi in un attentato dinamitardo che ha scosso di primo mattino i quartieri residenziali nel nord di Teheran. Ali-Mohammadi, che era professore all'università di Teheran, é rimasto ucciso mentre usciva a bordo della sua auto dal parcheggio di casa, nel quartiere di Qeitarieh, da una bomba sistemata su una moto parcheggiata accanto, che è stata fatta esplodere a distanza. L'esplosione ha mandato in frantumi le finestre degli appartamenti vicini ed è stata udita fino a due chilometri di distanza.

Il procuratore di Teheran, Abbas Jafari-Dolatabadi, citato dalla televisione in inglese PressTv, ha detto che Ali-Mohammadi era un fisico nucleare specializzato nel campo dei neutroni. Il magistrato ha aggiunto che per il momento nessuno è stato arrestato e non ha fatto ipotesi sulla pista che le indagini seguono.  La televisione di Stato, sul suo sito, ha accusato "agenti degli americani e dei sionisti" ed "elementi antirivoluzionari" di essere gli autori.  L'attentato è avvenuto mentre cresce la tensione con la comunità internazionale sul programma nucleare iraniano, con gli Usa e i Paesi europei che parlano insistentemente della possibilità di adottare nuove sanzioni contro Teheran. Il mese scorso l'Iran accusò gli Stati Uniti di avere "rapito" un altro scienziato nucleare, Shahram Amiri, scomparso in Arabia Saudita in giugno.