Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Delegazione israeliana in Cina a fine febbraio

Delegazione israeliana in Cina a fine febbraio

di Alfatau - 24/02/2010

 
 
 
Una delegazione israeliana di alto livello si recherà in Cina alla fine di febbraio: sarà guidata dal ministero degli affari strategici, Moshe Ya'alon, e dal governatore della Banca di Israele, Stanley Fisher, e comprenderà anche funzionari del ministero degli esteri e ufficiali delle forze armate israeliane.
Lo scopo della missione, fortemente voluta dal primo ministro Benjamin Netanyahu, è di esercitare forti pressioni sulla Cina per superare le tenaci resistenze di questo paese all'applicazione di sanzioni contro l'Iran, per il suo piano di sviluppo dell'energia nucleare, sanzioni vigorosamente richieste in sede internazionale dal premier israeliano proprio in questi giorni.
Dal momento che la Cina ha importanti interessi in Iran, da cui dipende in modo particolare per le importazioni di petrolio, e dato che gli Usa stanno cercando di persuadere alcuni Paesi del Golfo Persico a provvedere a queste forniture, la pressione diplomatica e finanziaria israeliana sulla Cina è un altro indice dell'intensificarsi della crisi mediorientale.