Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Rabbia Popolare

Rabbia Popolare

di Ralph Nader - 22/03/2010

avarograndet1.jpg
 

 

“Per la prima volta in tanti anni ecco cosa mi è successo – ho udito frasi come queste: ‘Egli aveva perso il suo lavoro.’ ‘Lei aveva perso la sua casa.’ ‘Siamo in fallimento.’”

Amici,

Questa citazione è di un ispettore medico del Minnesota: parla dell’aumento dei suicidi. così la follia di Wall Street si traduce nella tragedia del mondo reale.

Le cronache dei notiziari e gli shows affaristici informativi preferiscono il dibattito retorico su concetti astratti come i credit default swaps.

Ma ciò che ultimamente interessa di più è: la speculazione avventata di Wall Street con “il denaro degli altri” ha milioni di vittime identificabili, alcune così disperate che perdono la speranza e commettono il suicidio.

Voi potreste non conoscere qualcuno che ha commesso il suicidio in relazione con l’implosione finanziaria.

Voi quasi certamente conoscete qualcuno che è stato colpito in profondità. Le eccezioni sono buone se anche voi non siete stati colpiti.

Noi necessitiamo di difensori contro i predatori di Wall Street.

Voi avete un difensore: Public Citizen, un’organizzazione che fondai quasi 40 anni fa per avere un rappresentante permanente della gente a Washington, D.C.

Scrivo oggi per sollecitarvi a dare un contributo pria della fine dell’anno per sostenere Public Citizen’s Campaign per controllare Wall Street.

Per favore date il vostro contributo di $25, $50, $100, $500, $1000 – o tutto quello che potete sostenere.*

Contribuite prima della mezzanotte del 31 Dicembre e il vostro dono sarà tutto gestito da un piccolo gruppo di donatori impegnati in Public Citizen – fino a $100.000!

Per favore aiutate Public Citizen a raggiungere tale obiettivo, così lancerà la sua Campagna per Controllare Wall Street.

Dal 1971, Public Citizen ha mostrato che la gente può contrastare il potere corporativo.

E vincere.

Ora sono nel cuore del turbine congressuale che s’abbatte sulla nuova regolazione finanziaria.

Grazie e non in piccola parte al lavoro di Public Citizen, la nuova legge di regolazione finanziaria che è passata di recente alla House of Representatives introdurrà un’agenzia di controllo finanziario.

Ma la legge sbaglia del tutto nell’analisi dei problemi strutturali che portarono alla crisi finanziaria. Ora essa è al Senato.

Public Citizen è pronta ad organizzare la rabbia popolare necessaria a imporre nuove regole per Wall Street.

Per vincere, essa necessita del vostro aiuto.

Aiutatela a difenderci dai titani di Wall Street.

Per la gran parte dei due decenni, Wall Street spese molti milioni per diffondere l’idea che il mercato azionario avrebbe garantito la sicurezza dei pensionati.

Vedete qualcosa di quello che volete?

Mettete una nuova ipoteca sulla vostra casa.

“Vivete da ricchi”, disse Citigroup.

Dimenticò di menzionare alcune cose.

Di fatto i manovratori contabili di Wall Street, i conflitti di interesse, le stime ingannevoli del credito e l’azzardo avventato hanno lastricato la strada che ha condotto al disastro finanziario.

E così, la Reuters riferì a inizio 2009, di Miriam Gorman di 71 anni che continuava a lavorare un anno dopo la data sperata per ritirarsi.

“Veramente non so quando potrò ritirarmi”, disse la bibliotecaria di Bethesda, Maryland.

La sua storia è condivisa dai milioni che persero dei trilioni dei risparmi pensionistici nel collasso finanziario evitabile.

Essi erano sotto il dominio dei capitalisti del casinò di Wall Street.

Oltre un milione di persone ha perso la casa.

E più di un milione si aggiungerà nella perdita della casa o nella lotta disperata per mantenerla: vittime dei prestiti predatori.

Altri milioni sono rimasti intrappolati nei termini onerosi e ingannevoli della carta di credito.

M. Polemeni disse a Business Week che aveva mancato un solo pagamento sulla carta di credito. E allora vide la provvigione alzare i suoi tassi dal 9% al 30%.

Polemeni è riuscito a pagare subito il suo debito intero, ma di norma non accade.

Per milioni, una carta di credito si apre per una convenienza contro le trappole finanziarie che crescono sempre di più.

I titani di Wall Street fecero questo.

E la cosa peggiore è: Essi lo faranno ancora. Salvo che non li fermiamo.

Con il vostro aiuto, Public Citizen è pronta ad agire.

Essa lavorerà per garantire che il Senato si unisca alla House nella creazione di un’agenzia di controllo più forte che aiuterà ad impedire i fallimenti bancari futuri.

Ma Public Citizen sa che nessuna agenzia di controllo può competere con Wall Street.

Wall Street stesso deve essere cambiato.

Esso va ridimensionato.

I goliath finanziari devono essere smantellati.

Non devono solo aderire agli standard regolatori più duri. Vanni smantellati!

Alle banche commerciali va proibito l’impegno in speculazioni simili alle banche di investimento con leggi dure e veloci.

I derivati finanziari pericolosi devono essere dichiarati fuori legge.

Public Citizen è pronta a sostenere un’agenda vincente e molto popolare. Lei sa come manovrare nei corridoi del potere.

Lei sa come tradurre la rabbia pubblica in vittorie politiche.

E sa denunciare i membri del Congresso che sostengono Wall Street e che sono contro la gente della strada.

Ma per controbilanciare le decine di milioni di dollari che Wall Street elargisce, Public Citizen ha bisogno del vostro aiuto.

Potete contribuire $25, $50, $100, $500, $1000 – o quanto potete dare – proprio ora, così Public Citizen avrà una forza maggiore?*

Dopo che la House of Representative ha approvato finalmente la sua legge di riforma finanziaria all’inizio del mese, l’intero pacchetto legislativo va al senato. Dove sarà spostato molto velocemente verso il vicino bruciatore ad inizio 2010. Perciò non c’è tempo da perdere.

Insieme, abbiamo il potere di fermare Wall Street, il quale è, per dire l’ultima, già molto debole nella considerazione pubblica.

Avanti verso la giustizia economica.

Ralph Nader

P.S. Per favore fate la vostra donazione oggi, prima della fine dell’anno; così una Public Citizen rinvigorità potrà uscire dai blocchi rombante a gennaio 2010.*

Ricordate, la vostra donazione sarà impegnata tutta se la farete prima della mezzanotte del 31 Dicembre!

-------------

*I finanziamenti non sono possibili all'estero e il nostro intento era quello di dare solo un buon esempio di buona politica.

Titolo originale: “Populist Rage”.

 

Tradotto da F. Allegri