Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Capo al-Qa'ida In Iraq: arrestato, ucciso, mai esistito, riarrestato, riucciso

Capo al-Qa'ida In Iraq: arrestato, ucciso, mai esistito, riarrestato, riucciso

di Paolo Maccioni - 22/04/2010

Fonte: E Polis

 

finti_terroristi

Fonti Usa e irachene hanno annunciato che due leader di al-Qa'ida, Abu Ayyub al-Masri e Abu Omar al-Baghdadi, sono stati uccisi lunedì in un raid delle forze aeree statunitensi. Secondo il premier iraqeno il raid è avvenuto a 50 km da Baghdad, secondo il Washington Post in un'area 160 km più in là. Ma non è questa la maggiore incongruenza, infatti entrambi gli uomini erano stati catturati e uccisi... diverse altre volte,

 

ma non solo: il 20 luglio 2007 il generale di brigata Usa Kevin Bergner rivelò alla giornalista Tina Susman del Los Angeles Times che il terrorista al-Baghdadi era "non-esistente", ovvero una figura immaginaria, impersonata da un attore, creata per dare una faccia irachena a una organizzazione terroristica straniera.

Eppure ancora nel 2009 e nel 2010 agenzie e media planetari riferivano di messaggi audio e video attribuiti ad al-Baghdadi.

Quanto ad al-Masri era già stato ucciso nel 2007 (Fox News), poi catturato nel 2008 in un'operazione congiunta Usa-Iraq (Times).

Omonimie ricorrenti o piuttosto un'amnesia generale? La propaganda bellica non ha bisogno di scervellarsi per bluffare bene: sa quanto possono essere boccaloni media, agenzie e opinione pubblica, basta saperli controllare.

Già nel 1968 lo teorizzava Edward Luttwak (oggi frequente ospite tv) in "Colpo di stato: manuale pratico": «Le trasmissioni radio e televisive avranno lo scopo non già di fornire informazioni sulla situazione, bensì di controllarne gli sviluppi grazie al nostro monopolio sui media».

____________________________

 

Leggi anche: http://www.prisonplanet.com/al-qaeda-chief-in-iraq-captured-killed-never-actually-existed-re-captured-now-killed-again.html.