Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / A Vercelli il "Manifesto delle Comunità di Sardegna" di Eliseo Spiga

A Vercelli il "Manifesto delle Comunità di Sardegna" di Eliseo Spiga

di Andrea Bertaglio - 11/05/2010


Anche quest'anno il Circolo dei Sardi di Vercelli partecipa alla manifestazione "LA FATTORIA IN CITTA'", organizzata per sensibilizzare la popolazione sui temi della sostenibilità ambientale, della sovranità alimentare e della lotta agli ogm. Stavolta lo fa con un evento importante: la presentazione del "Manifesto delle Comunità di Sardegna" dell'ormai scomparso Eliseo Spiga.



eliseo spiga
Eliseo Spiga scomparso recentemente, autore dieci anni fa del "Manifesto delle Comunità di Sardegna - per una economia felice e ricca di futuro"
Oltre alle numerose iniziative culturali legate alla Sardegna, come mostre fotografiche (bellissima quella per celebrare i 40 anni dello Scudetto del Cagliari con foto originali offerte direttamente dal mitico campione Gigi Riva), letture poetiche con nomi prestigiosi del Teatro di Sardegna e degustazioni eno-gastronomiche con le prelibatezze della cucina e della pasticceria sarda, quest'anno il Circolo dei Sardi di Vercelli ha voluto rendere omaggio al grande intellettuale sardo Eliseo Spiga. Scomparso recentemente, e autore dieci anni fa del "Manifesto delle Comunità di Sardegna-per una economia felice e ricca di futuro" (ripubblicato nel 2009 con prefazione di Maurizio Pallante a cura di Roberto Spano), Spiga è il rappresentante del Movimento per la Decrescita Felice in Sardegna.

Il fondatore di MDF, durante un viaggio in Sardegna nel maggio 2009 per promuovere e far conoscere il Movimento, ha avuto occasione di conoscere Eliseo Spiga, che gli fece dono di una delle ultime copie esistenti della prima edizione (ormai introvabile) del suo Manifesto delle Comunità di Sardegna. Pallante si rese conto immediatamente del valore prezioso e profetico dell'opera che anticipava di dieci anni tutto il dibattito sulla critica al PIL e al dogma della crescita economica. Dibattito che solo oggi, grazie all’impegno di MDF, sta diventando di attualità.

D’accordo con Eliseo Spiga e Roberto Spano, e con la preziosa collaborazione della cagliaritana Condaghes Edizioni, si è deciso quindi di ripubblicare l'opera affinché fosse conosciuta e diffusa in tutta Italia. Anche perché, pur partendo da temi e paradigmi profondamente legati alla storia e all'identità del popolo e della nazione sarda, ha un valore universale capace di parlare e suggerire soluzioni e proposte per tutti i popoli del mondo.

eliseo spiga copertina libro
Eliseo Spiga ha partecipato a tutto il lavoro editoriale di preparazione della seconda edizione ma, per una beffa del destino, è scomparso a 80 anni per un malore improvviso
Eliseo Spiga ha partecipato a tutto il lavoro editoriale di preparazione della seconda edizione ma, per una beffa del destino, è scomparso a 80 anni per un malore improvviso il 19 novembre dello scorso anno, pochi giorni prima che la tipografia facesse uscire le prime copie stampate della nuova edizione del suo Manifesto. E’ stato un grave lutto per la Sardegna e per tutto il movimento ecologista, ma grazie all’impegno di MDF e dei suoi Circoli in tutta Italia, il Manifesto delle Comunità di Sardegna sta conoscendo un ricchissimo periodo di diffusione. Il mese scorso, Maurizio Pallante e Roberto Spano hanno presentato il libro ad un pubblico vasto ed entusiasta presso la Libreria International di Firenze e al Teatro India di Roma.

Ora, grazie all’interessamento del Circolo dei Sardi di Vercelli sarà possibile conoscere quest’opera fondamentale anche per i simpatizzanti MDF del Piemonte. Venerdì 14 Maggio alle ore 17, il Manifesto delle Comunità di Sardegna sarà presentato a Vercelli, sempre da Maurizio Pallante e Roberto Spano, nel corso della manifestazione “LA FATTORIA IN CITTA’” che si svolge nel Salone Dugentesco, di fronte all’Abbazia di Sant’Andrea, nei pressi della Stazione F.S.

Un’occasione imperdibile per conoscere il valore profetico di quest’opera e riflettere insieme sull’importanza fondamentale delle comunità locali e della loro “economia conviviale”, per uscire dalla morsa soffocante della crescita economica e garantire a tutti noi una vita “ricca di futuro”!