Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Racconti di periferie e altri racconti (di periferie)

Racconti di periferie e altri racconti (di periferie)

di Gruppo Opìfice per Casa Lettrice Malicuvata - 17/06/2010

 

 

racconti di periferieRacconti di periferie e altri racconti (di periferie)
a cura di Gruppo Opìfice per Casa Lettrice Malicuvata
illustrazioni di Antonio Tirelli
progetto grafico di dogonreview.org

[Racconti di periferie è progetto letterario collegato a Passaggi per il bosco09 ]


Dario Falconi | Porco odio
Nasce a Roma. Laureato in lettere moderne.
Professore, drammaturgo, apprendista scrittore. Almeno questo dicono di lui. Il tutto è accaduto (se è accaduto) a sua insaputa. Un gran numero di racconti compaiono indisturbati su antologie e riviste. Utopsia (Di Salvo editore, 2008) è stata la sua prima fatica letteraria completa. La seconda atica letteraria completa è un romanzo e ha per titolo Patagonìa (Prospettiva editrice BrainGnu, 2010).

Marco Mazzucchelli | La mattina prima di andare a lavorare
Ovvero la nascita in provincia di Varese, una laurea in urbanistica al Politecnico di Milano, un lavoro come architetto, la lontana collaborazione con la webzine “Movimenta”, a pubblicazione della raccolta di racconti Heartjob, l’apparizione sulla ivista “Prospektiva” n°47, un romanzo cui manca poco per essere completato e, infine, questo racconto.

Marco Visinoni | Paradise now
È nato a Iseo nel 1981. Il suo primo romanzo ha per titolo Macabre danze di sagome bianche (Miraviglia, 2007); nel 2009 è seguita la raccolta di racconti Apocalypsenow - Nove ballate dell’ultim’ora, selezionata da Unibook.com per la Fiera del libro di Torino 2009.
Il suo sito internet è: marcovisinoni.it

Simone Rossi |Abbandono Oblio Deserto
Laureato in Semiotica a Bologna, è uno scrittore a cui piace suonare. Il suo primo libro si chiama La luna è girata strana (Zandegù, 2008). Il suo secondo libro si chiama sbriciolu(na)glio e gliel’ha pubblicato suo cugino. Scrive su “Finzioni” fin dal numero zero. Tuffa i biscotti nell’acqua.
Ha un sito, come tutti: simonerossi.tumblr.com

Silvia Ancordi | Gli undici giganti
È nata a Lovere nel 1975. Ama scrivere di tematiche spirituali, extrasensoriali e misteriche. Nonostante scriva da anni, solo da pochi mesi si muove nel mondo delle pubblicazioni. Gli undici giganti è il secondo racconto pubblicato dopo Astrale
terza a sinistra comparso nell’antologia Auroralia (Zona Editore, 2009).
Il suo sito internet è: nirbhiti.wordpress.com

Gianfranco Franchi | αλήθεια
“Lankelot” (Trieste, 1978), scrittore e scout editoriale, sanguemisto giuliano-romano. Laureato in Lettere Moderne a Roma III nel 2002. Ha pubblicato narrativa: Disorder (Il Foglio Letterario, 2006), Pagano (Il Foglio Letterario, 2007), Monteverde (Castelvecchi, 2009), poesia: L’inadempienza (Il Foglio Letterario, 2008) e saggistica: Radiohead. A Kid. Testi commentati (Arcana, 2009). Ha curato la plaquette Lettere alle tre amiche di Scipio Slataper (Alet, 2007) e l’audiolibro L’altro viaggio in Italia. Dal Cinquecento al Duemila (Il Narratore, 2009). Come consulente, ha lavorato per Castelvecchi, Alet, Arcana. Collabora con Radio Capodistria, Turismo Culturale e il Secolo d’Italia. Ha collaborato con “Fahrenheit” di Radio 3.

Fabio Medda | La parte del manico
È nato a Cagliari nel 1964. Laureato in Giurisprudenza, è funzionario della Regione Sardegna. Ha collaborato con “L’Unione Sarda” e con il “Roxy Web” di Red Ronnie. Ha pubblicato Il dio dell’orizzonte (Cagliari, 1996) e Virato seppia (Cagliari, 2000). Un suo racconto, Edo, è apparso nella raccolta di racconti Tutti esplosi – Le trame di Opìfice (Giulio Perrone editore, 2007).
Il suo sito internet è: adagioquasiandante.blogspot.com

Angelo Zabaglio a.k.a. Andrea Coffami | Pianterei
Sceneggiatore e giullare di corte, ex-rapper ed ex-voto, poeta e performer, si esibisce da oltre dieci anni in reading letterari e slam poetry miscelando classicismo a futurismo, comicità a riflessione. Collabora attivamente con il collettivo romano
Scrittori precari e con quello milanese Folli tra fogli. In passato ha seguito con interesse il collettivo pontino Anonima Scrittori. Ha pubblicato la raccolta di racconti Lavorare stronca (Tespi, 2008) e la raccolta di poesie Non tutti i dubbi sono di plastica (Arcipelago Edizioni, 2007), il CD Pene (Nicola Pesce Editore, 2007) con le musiche di Marco Russo. Con Vertigo ha composto i CD Maniscalco (2008) e Nonòflò (2009) entrambi scaricabili gratuitamente. Di prossima uscita il libello umoristico Sovvertire il cinema (18:30 Edizioni).
Il suo sito internet è: write-soon.com/blogatuasorella

Erwin de Greef | La mela caramellata
Giramondo per definizione e autentico bastardo mezzo sangue olandese, è nato a Palermo nel 1968. Presente in diverse antologie, ha pubblicato la raccolta di racconti Ritmi urbani (Gaefra editore, 1999) e i romanzi brevi Dio c’è e bacia benissimo (Coniglio editore, 2006) e Per il resto chiedete a Pennac (Coniglio editore, 2008). Laureato in Lingue e letterature straniere con più specializzazioni e un master in editoria, da anni collabora con recensioni di letteratura e saggi brevi con numerosi periodici e riviste. In editoria si è fatto le ossa lavorando a vario titolo con Gaefra Editore, peQuod Edizioni e Giunti Editore, attualmente è editor e correttore di bozze libero professionista.

Gianluca Morozzi | Matrioske
È nato a Bologna nel 1971. Ha pubblicato i romanzi Despero, Luglio, agosto settembre nero, Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte, Accecati dalla luce, Blackout, L’era del porco, Le avventure di zio Savoldi, L’abisso, Colui che gli dei vogliono distruggere, Cicatrici (in uscita), i saggi L’Emilia o la dura legge della musica, Il rosso e il blu, Nato per rincorrere (in uscita), le graphic novel Pandemonio e Il vangelo del coyote e la serie a fumetti in più volumi FactorY.

Gianluca Liguori | Tempo di passaggio
Nasce a Battipaglia nel 1982 e nel 2010 smette di bere perché il medico gli ha detto che se no a 30 anni non ci arriva. A 22 anni scrive il suo primo romanzo, Dio è distratto (Nicola Pesce editore, 2007). Nel 2008 pubblica Credo in un solo io (Tespi editore) una raccolta di testi giovanili, o meglio sbrodolate adolescenziali, spacciati per poesie (tipo quelli di Vasco Rossi su Satisfiction, per intenderci), e una nuova edizione di Dio è distratto con postfazione di Vincenzo Sparagna. Partecipa alle due antologie di Scrittori Sommersi ed un suo racconto lungo apre E il cagnolino rise (Tespi, 2009), omaggio a John Fante. Scriverà almeno un romanzo importante, ma finora non ha scritto ancora niente all’altezza delle sue aspettative.
È fondatore, insieme a Simone Ghelli, del collettivo Scrittori precari, il cui sito internet è: scrittoriprecari.wordpress.com

Tommaso Chimenti | La panchina
È nel mezzo del cammin di nostra vita. Ogni giorno si scorge un pelo bianco in più nella barba. Finora ha deciso di tagliarli. È giornalista. Ha un maglioncino nuovo appena comprato ed una giacca da smoking di velluto liscio verde acqua marina della quale va orgoglioso. Fa il critico teatrale. Grafomane a strati, a tratti, a strappi. Essere o fare è sempre stato il suo dilemma, come l’asino che, nell’incertezza tra l’avena e il fieno, morì di fame.

Cristina Serci |L’ombra del tempo
Vive a Cagliari dove ha studiato Medicina e Chirurgia, naturopatia, omeopatia e biopsicologia. Scrittrice e pittrice, ha vinto numerosi premi regionali, nazionali ed internazionali per la pittura, la poesia e la narrativa. Ha pubblicato i romanzi Galoppo con concerto di Brahms (Soter, 1998), Cinzia vuol mangiare la luna (Cocco, 2000), Il posto vuoto di Alma (La Riflessione, 2004). Con la silloge poetica Le jacarande, ha vinto il primo premio al concorso “Città di Cagliari”.

Barbara Gozzi | Vattene
Nasce a Modena nel 1978 ma vive ormai da anni nel bolognese. Editor, scrittrice, collaboratrice di testate on line, cura progetti sociali e culturali. Attorno al corpo di Eluana Englaro, dal 2010, è anche performance-rappresentazione. Alcune sue storie sono finite su carta. Altre, chissà. Nella rubrica (In)ter(per)culturando che cura su AgoraVox vira tra storie, voci, angolazioni, sentire tra libri e società.

Antonio Tirelli |periferie illustrate
Nasce a Napoli nel 1979. Laureato in scienze della comunicazione, vive a Bologna lavorando in una libreria ed è fra i soci fondatori di Casa Lettrice Malicuvata. La prima pubblicazione in cui appaiono i suoi disegni è l’antologia a fumetti Sherwood Comix. Immagini che producono azioni (Nicola Pesce editore, 2009). Scrive recensioni e articoli inerenti alla letteratura.
Le sue elucubrazioni su malicuvata.it e opifice.it


[altri racconti di periferie :: autori]

Alessandro Romeo | Quanta scena per niente
Nasce a Venezia il 26 luglio 1985. Nel 2007, insieme a un gruppo di amici, ha fondato “inutile. opuscolo letterario” (rivistainutile.it). Insieme a un altro gruppo di amici ha organizzato Wimble.doc (wimbledoc.com), il primo torneo di racconti on line. Ha vissuto a Mestre per vent’anni, a Parigi per un anno. Da due anni vive e studia a Torino.

Ugo Coppari | In fondo alla valle
È nato a Jesi nel 1982. Nel 2005 si laurea in Comunicazione Internazionale presso l’Università per Stranieri di Perugia, con una tesi d’indagine sul fenomeno Adbusters e sulla strategia del culture jamming/détournement. Nel 2006 entra a far parte del Comitato Artistico P-gruppe, con cui tuttora collabora. Presso Morlacchi Editore sono usciti Bim bum bam! (2006), Nove anoressiche (2007), Limbo mobile (2009). Vive e lavora a Perugia.

Chìo Dùpia | Terapia
È nato nel 1989, di pomeriggio.
Ha capelli rossi ed occhi blu, pantaloni corti e uno strappo proprio lì. Amici nel quartiere non ne ha, non saprebbe che farsene. Scrive, dorme e piglia pesci.

Gianni Usai | La legge dei grandi numeri
È nato trentasei anni fa a Sinnai, in provincia di Cagliari, luogo dove attualmente vive e lavora. Scrive per riempire gli spazi, per spendere energie, per allenare il cervello e gli occhi a vedere e riconoscere ciò che spesso sfugge. Suoi racconti sono stati pubblicati in rete su Frenulo a mano, Catrame, Opìfice, Malicuvata, Isola Nera; in versione cartacea sul Giornale di Sardegna e sulla raccolta periodica Toilet. Ha scritto una raccolta di racconti intitolata Imperfetti nati e il romanzo Controvento per noia, opere tuttora in cerca di editore. Attualmente sta lavorando ad un nuovo romanzo.

Aventino Loi | Lisa ha gli occhi viola
Poliedrico cinquantenne, alla voce professione potrebbe scrivere bancario o scrittore. Ha infatti pubblicato articoli su riviste di organizzazione e psicologia del lavoro oltre a poesie e racconti su riviste e antologie. Un suo racconto è presente nella raccolta curata dal Gruppo Opìfice, Tutti esplosi (Giulio Perrone editore, 2007). Strettamente correlata al suo lavoro in banca la sua attività di formazione degli adulti; tiene corsi di public speaking e comunicazine efficace. Si evince quindi la natura curiosa e ricca di sfaccettature dell’autore di “Lisa ha gli occhi viola”.

Elena Marinelli | Caro Osvaldo
Quando scrive è Osvaldo. O Teresa, dipende. Quando non scrive sta su internet per lavoro. Quando non sta su internet per lavoro sta su internet per spasso. Poi spegne il computer e legge un sacco di libri e va al cinema più che può e ascolta la musica, ma quello anche davanti al computer. Strimpella col basso in casa sua e suonerebbe il contrabbasso, ma il contrabbasso non riesce ad abbracciarlo (il computer sì). Fa delle gran ciambelle ed è piuttosto brava a leggere ad alta voce, ma non lo ammetterà mai (è maniaca perfezionista). In generale, vorrebbe essere il quinto dei Radiohead (cit.). O degli Atoms for Peace, anche.
Il suo sito internet è: novelz.tumblr.com

Luisanna Gerace | Francesca non esiste
Generalmente lavora in un ufficio, ma generalmente anche legge. Scrive quasi mai. Nel 2007 un suo racconto è stato pubblicato nell’antologia Parole in corsa V. Ha un scatola piena di matite. Non fuma più, si abbarbica e pensa al mar Jonio. Ah già, vive a Bologna, e ha 32 anni.
Il suo sito internet è: josmarch.blogspot.com

Ettore Malacarne | Un ricordo di me
È nato nel 1966. Collabora con la rivista letteraria “Satisfiction”. Ha pubblicato La conquista dello spazio e altri racconti (Eumeswil, 2008). Dipinge con uno pseudonimo e ha opere presenti in note collezioni private, musei e fondazioni. Risiede sull’Appennino modenese dove possiede un’azienda agricola in cui si coltiva l’Utopia.