Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / L’energia del futuro è italiana

L’energia del futuro è italiana

di Barbara Millucci - 21/06/2010

 


Arrivano i nuovi pannelli termici, più leggeri e meno costosi. Li ha messi a punto Tespi (che nasce dalla ricerca di un gruppo di professori di fisica del Sant’Anna di Pisa), controllata al 65% da Apri Sviluppo, che ha brevettato un innovativo sistema. «Si tratta», racconta l’amministratore delegato di Apri Sviluppo Luciano Monti, «di un sistema ibrido rivoluzionario che coniuga una maggiore efficienza del pannello fotovoltaico con un sistema termico, vantaggioso da un punto di vista economico e meno pesante dei classici pannelli».
 
La società ha già depositato le domande di brevetto in Italia e ora le sta depositando anche a livello europeo. I nuovi moduli ecologici si adattano perfettamente anche a superfici di grandi dimensioni come i tetti di grossi capannoni industriali. «Questo sistema permetterà inoltre di ridurre il gap esistente tra l’Italia, al terzo posto in Europa per la produzione di energia da fonte solare ed altri paesi europei, come ad esempio la Germania, che si confermano al primo posto, con 4300Gw di produzione, per un valore pari al 92,63% in Europa».
 
Apri Sviluppo, presente sul mercato dal 2006, è una merchant bank specializzata in consulenza e investimenti prevalentemente rivolti a start up con vocazione all’internazionalizzazione che operano nel settore delle energie rinnovabili e nel riciclo di materiali. La banca d’affari controlla 5 partecipate, tra cui Apri ambiente, attive in vari Paesi, in settori promettenti come il trattamento delle acque e le fonti alternative di energia. Inoltre collabora, attraverso partenariati e alleanze strategiche, con Paesi asiatici e del bacino nord africano. La società è attiva anche nel settore dei parchi fotovoltaici. 
 
Ad Ogliastro del Cilento, in provincia di Salerno, appena la Conferenza dei servizi deciderà a metà luglio l’avvio del progetto, realizzerà un parco fotovoltaico di 2,04 MW. Tep Energy Solution, invece, di base sempre a Roma è stata la prima Esco a certificarsi in Italia all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. 
La società diretta da Marco Bianchi, inoltre, non vende soluzioni tecnologiche per risparmiare energia ma investe direttamente in queste, garantendo al cliente una quota del risparmio ottenuto. In pratica chiunque volesse risparmiare può rivolgersi ai consulenti Tep, farsi fare un preventivo e ottenere risparmi notevoli per la propria attività imprenditoriale. 
 
«Tep», osserva l’ad Marco Bianchi»,  propone, realizza e gestisce progetti sul risparmio energetico, l’efficienza energetica, la produzione di energia da fonti rinnovabili e, come Energy Advisor, solleva il cliente dalla necessità di reperire risorse finanziarie per la realizzazione dei progetti, in quanto ne cura la progettazione, la realizzazione e la gestione». Oltre ad essere specializzata in pensiline fotovoltaiche, Tep ha messo a punto particolari pensiline per porti e banchine in vista dell’estate.