Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Intervista sulla geofilosofia

Intervista sulla geofilosofia

di Luisa Bonesio e Caterina Resta - 14/09/2010

Fonte: terraceleste

 
 






A cura di Riccardo Gardenal

Il Libro

Cosa significa costruire, ricostruire, decostruire nelle nostre città e nel mondo che affronta un vertiginoso mutamento, interrogarsi sugli orizzonti del futuro e raggiungere consapevolezze all'altezza delle decisioni epocali? Come si possono pensare e praticare memoria, luoghi, paesaggi, costruendo comunità condivise di senso, muovendo verso nuove esperienze fondative dell'abitare umano sulla Terra? Alle domande sulle grandi questioni sulle quali non solo la filosofia, ma anche l'architettura, l'urbanistica e la pianificazione sono chiamate a rispondere, se ne intrecciano altre sui percorsi di pensiero, che hanno condotto, per strade diverse ma affini e complementari, le autrici a focalizzare la loro ricerca verso lo sguardo e la passione della geo-filosofia, con i temi, le problematiche e le progettualità che ognuna ha progressivamente individuato ed elaborato, in un dialogo costante, fatto di molte differenze, di intonazioni singolari e irriducibili, ma in un accordo di fondo che le ha portate a realizzare moltissime iniziative culturali interdisciplinari comuni nell'arco di un ventennio.


Le autrici

Luisa Bonesio è docente di Estetica all'Università di Pavia e di Geofilosofia in vari corsi di formazione e di specializzazione. Studiosa del pensiero di Nietzsche, Spengler, Jünger e di estetica del paesaggio e di geofilosofia, si dedica da tempo all'elaborazione di un'ermeneutica del paesaggio. Tra i suoi scritti ricordiamo Geofilosofia del paesaggio (Milano 1997); Paesaggio, identità e comunità tra locale e globale (Diabasis, Reggio Emilia 2007). Con Luca Micotti ha curato Paesaggio: l'anima dei luoghi (Diabasis, Reggio Emilia 2008). È ideatrice e autrice, insieme a Caterina Resta, del sito www.geofilosofia.it.

Caterina Resta insegna Filosofia teoretica all'Università di Messina. Si è in particolare occupata del pensiero di Heidegger, Jünger e Schmitt e dei temi della differenza e dell'alterità, avendo approfondito, nell'ambito della filosofia francese, il pensiero di Derrida, Nancy e Lèvinas. Tra le sue pubblicazioni più recenti L'estraneo. Ostilità e ospitalità nel pensiero del Novecento (Genova 2008); Stato mondiale o nomos della terra. Carl Schmitt tra universo e pluriverso (Diabasis, Reggio Emilia 2009).

Sito italiano di Geofilosofia
www.geofilosofia.it