Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Efficienza, Fonti Rinnovabili e Opportunità per cittadini e imprese

Efficienza, Fonti Rinnovabili e Opportunità per cittadini e imprese

di Massimode Maio - 30/01/2011

 

 


 

L'Incontro rappresenta il penultimo step di un progetto di efficienza energetica “Energie nuove in comune” realizzato dal Comune di Cave nell'istituto Omnicomprensivo Ex Matteotti di Cave, con il contributo della Provincia di Roma e la collaborazione di Fare Verde.

 

L'aula Consiliare dove si è tenuto l'incontro, era affollata di cittadini, rappresentanti della piccola e media imprenditoria, consiglieri e Assessori comunali, interessati ad approfondire conoscenze sul tema delle politiche energetiche, dell'efficienza energetica in edilizia, certificazioni Casa Clima, le novità su fotovoltaico e le possibilità con il nuovo conto energia entrato in vigore nel 2011.

 

Hanno partecipato il sindaco di Cave Massimo Umbertini, l'Assessore all'ambiente Angelo Lupi, il presidente nazionale di Fare Verde Massimo De Maio, l'archietetto esperto Casa Clima Emanuela Guerra,il Consigliere nazionale di Fare Verde Fabio Di Clementee un esperto fotovoltaico AlessandroTodisco.

 

Prima di entrare nel contenuto tecnico dell'incontro, il Sindaco di Cave Massimo Umbertini, di cui bisogna sottolineare il reale interesse e impegno nell'attuazione delle buone pratiche, ha dichiarato la volontà di <<rendereenergeticamente indipendente il Comune, poiché, avendo uno sguardo più ampio, sono molte le alternative al nucleare. Grazie alla Provincia di Roma, si è attivato un corso per installatori di pannelli fotovoltaici e sempre con l'aiuto della Provincia si vuole creare un'isola per lo smaltimento e recupero dei pannelli fotovoltaici giunti a fine vita>>. Continua Umbertini <<Il 27 dicembre del 2010 Cave ha aderito al Pattodei Sindaci e anche il Sole 24 ci ha indicato come un Comune Virtuoso. Ringrazio Fare Verde, i suoi collaboratori, il presidente Massimo De Maio e il suo fondatore Paolo Colli, il quale soleva dire “L'AMBIENTE NON HAPEZZI DI RICAMBIO”>>

 

Massimode Maio ha introdotto il tema della politica energetica mettendo a nudo le deficienze del sistema attuale spiegando gli spechi con la teoria del secchio bucato.<<L'APAT aveva commissionato uno studio dal quale si e vince chel'Italia ha un potenziale di risparmio energetico del 46%,rappresentati da sprechi e inefficienze. Si dovrebbe partire sempre dal considerare quanto consumiamo, dovremmo produrre energia per i nostri reali fabbisogni e non per riempire buchi e sprechi>>

 

Riassumendo l'intervento dell'architetto Emanuela Guerra, gli argomenti maggiormente trattati sono stati il Perché serve l'efficienza, le Classi energetiche, Cosa influisce sulla prestazione energetica di un edificio, il concetto di Confort, e le emissioni di gas serra.

 

Molto apprezzato e partecipato è stato anche l'intervento dell'esperto in fotovoltaico e conto energia Alessandro Todisco di Tees Impianti. Molti gli argomenti trattati. Per menzionarne alcuni: le agevolazioni per le tecnologie innovative nell'ambito fotovoltaico; i premi aggiuntivi, gli incentivi; le garanzie assicurative; la tolleranza; lo smaltimento e recupero del pannello; la qualità dei moduli e di tute le componenti (pannelli, inverter...) che devono essere tutti proporzionati. Commenta infatti Todisco <<l'impianto fotovoltaico è come un vestito su misura>>.