Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / L'esercito israeliano non ha la più pallida idea di chi abbia lanciato gli attacchi su Eilat

L'esercito israeliano non ha la più pallida idea di chi abbia lanciato gli attacchi su Eilat

di Paul Woodward - 23/08/2011



avital

Lia Tarachansky, di Real News Network, ha chiesto al Colonnello Avital Leibovitz, portavoce dell'IDF (Israeli Defence Forces – Forze di Difesa Israeliane) in che modo l'esercito israeliano sia giunto alle conclusioni su chi sia il responsabile degli attacchi di giovedì scorso a Eilat, nel sud di Israele.

Tarachansky: Su cosa basate le vostre conclusioni, secondo cui il PRC sarebbe il responsabile degli attacchi terroristici?

Portavoce IDF: Non abbiamo detto che questo gruppo sia il responsabile degli attacchi terroristici. Ci siamo basati, per questo, sulle informazioni dell'intelligence, come anche su alcuni fatti che abbiamo presentato un'ora fa ad agenzie e giornalisti. Alcuni elementi riscontrati sui corpi dei terroristi, e che stanno utilizzando - per esempio - proiettili e fucili Kalashnikov, che sono molto comuni a Gaza.

 

Tarachansky: Molti gruppi terroristici utilizzano i Kalashnikov...

Portavoce IDF: No, non molti. Non sto dicendo... mi riferisco ai terroristi provenienti da Gaza.

Tarachansky: Il Primo Ministro Netanyahu ha dichiarato oggi che il gruppo responsabile degli attacchi terroristici era quello che è stato eliminato a Gaza, e Lei dice che non è così?

Postavoce IDF: Non so cos'abbia detto Netanyahu (parlando alla TV nazionale israeliana) - non sono il Primo Ministro Netanyahu. Sto dicendo che il gruppo veniva da Gaza e Le sto dando le prove del perché venisse da Gaza – di come sappiamo che veniva da Gaza. Questo è tutto quello che sto dicendo.

***

Il Kalashnikov è l'arma più facilmente reperibile nel mondo. Secondo il rapporto Jane sulle armi di fanteria 2009/2010, questo tipo di fucile è in uso in più di 70 Paesi. Si stima che circa il 20% di tutte le armi da fuoco reperibili nel mondo sia della famiglia dei Kalashnikov.

Ora, l'IDF dichiara di sapere che gli uomini armati venivano da Gaza perché utilizzavano Kalashnikov. Questa dichiarazione è tanto logica quanto lo sarebbe il dire che si sa che venivano da Gaza perché sembravano arabi all’apparenza.

Perché, allora, Israele sta ora bombardando Gaza? Semplicemente perché bombarda Gaza ogni volta che ne ha l'opportunità. Bombarda Gaza perché sa che Washington non obietterà mai. Bombarda Gaza perché, ogni volta che ci sono vittime ebree, la forma più facile di vendetta è ammazzare palestinesi, anche se quei palestinesi non hanno probabilmente niente a che fare con le morti che hanno attivato questo particolare ciclo di violenza.

 

Fonte: http://warincontext.org/2011/08 /20/israeli-army-hasnt-the-faintest-idea-who-launched-the-eliat-attacks/