Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Morte Chavez: que viva siempre, zio Hugo, l'ultimo comandante

Morte Chavez: que viva siempre, zio Hugo, l'ultimo comandante

di Debora Billi - 06/03/2013

 

Pochi personaggi, nel mondo, hanno goduto di una così cattiva stampa e così immeritatamente come Hugo Chavez. Appena appresa la notizia, ieri sera, ho capito il vuoto immenso che ha lasciato: era il più grande dei pochissimi comandanti rimasti, dei pochissimi veri leader anticapitalisti ed antiliberisti che sanno parlare al cuore della gente e che soprattutto hanno in mano anche forza e potere per contare qualcosa.
Al momento, non mi viene in mente nessun altro che possa sostituirlo sulla scena planetaria. Qualora anche voi siate tra quelli che credono alla cattiva stampa, che senza capirne nulla lo chiama "caudillo" e gli lancia le solite accuse di antidemocrazia eccetera, ecco qualche piccolo ricordo che forse può farvi cambiare idea.
A cominciare da un articolo dell'Independent. Poi il grafico del PIL pro capite venezuelano degli ultimi 10 anni. Tutti i post di Petrolio dove si è parlato dello zio Hugo. Il video del discorso alla conferenza sul clima di Copenhagen, in cui pronunciò una delle sue celebri frasi: "Se il clima fosse stato una banca, i governi ricchi lo avrebbero già salvato".
Que viva siempre, zio Hugo.