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Le scoperte contro di noi: Le manipolazioni della genetica

di Massimo Fini - 13/10/2005

Fonte: massimofini.it

 

 

Il mondo va alla rovescia e non c'è niente da fare. Scattone che per dannunzianesimo infantile ha ucciso una giovane studentessa, è stato messo a insegnar filosofia ai ragazzi, mentre forse sarebbe lui a dover imparare qualcosa. Adriano Sofri che fu il mandante dell'assassinio di un commissario di polizia, fa il bibliotecario e ha rubriche, in cui dà lezioni di morale e politica a tutti, sul più diffuso settimanale di destra e sul più importante quotidiano di sinistra. Da anni si cerca di tirarlo fuori definitivamente di galera perché è una «risorsa intellettuale indispensabile alla cultura italiana». Che cosa abbia apportato Sofri alla cultura italiana non si sa, benché abbia il privilegio di stare in carcere, di non dover lavorare, mantenuto dalla collettività, e quindi un mucchio di tempo per pensare, leggere e scrivere. Ma non vedo in giro suoi libri significativi.

Francis Fukujama annunciò sedici anni fa «la fine della Storia»: poiché il comunismo era stato sconfitto il mondo non aveva altro da fare che godersi le bellurie del libero mercato. Abbiamo poi visto, con le Torri gemelle, che la Storia non solo non era finita, ma forse era appena cominciata.

Uno che ha preso un granchio così colossale dovrebbe starsene nascosto in Nuova Zelanda sotto una pecora merinos. Invece lo ritroviamo professore emerito alla John Hopkins University, intervistato in pompa magna dal Corriere della Sera, invitato come guru a importanti Convegni. Adesso Fukujama si occupa di ingegneria genetica. Vengono i brividi solo a pensarci. Per la verità Fukujama questa volta dice cose giuste ma per ragioni sbagliate o comunque marginali.

Secondo lui la tecnica genetica va limitata perché lede i diritti dell'embrione e quelli di tutti i cittadini all'uguaglianza. A parte che Fukujama sembra non rendersi conto che le mani della Scienza sulla genetica sono esattamente il prodotto, inevitabile, di quel «capitalismo su base tecnologica» che egli considera, insieme alla democrazia e alla «diffusione di una cultura generale del consumo», lo sbocco ineluttabile di un disegno finalistico della Storia e che scandalizzarsi dell'ingegneria genetica dopo aver salutato le manipolazioni umane sulla natura come lo zenit della cultura occidentale è come meravigliarsi che, avendo inventato la pallottola, si arrivi al missile, la faccenda dei diritti "democratici" è qui del tutto marginale. La questione è un'altra. E non è nemmeno quella di recuperare un senso religioso della vita che abbiamo perduto come pensa Giuliano Ferrara invitato, come Fukujama, al Convegno su «Natura umana e biotecnologie», tenutosi a Roma. Oltre al fatto che per Ferrara vale lo stesso discorso che riguarda Fukujama (non si può sostenere a spada tratta l'attuale modello di sviluppo e poi meravigliarsi delle sue conseguenze), per porre dei limiti alla ricerca scientifica o, per meglio dire, alle sue applicazioni, non c'è bisogno di appellarsi ai dubbi diritti dell'embrione o cercare di recuperare affannosamente l'immagine di Dio, basta usare la ragione che non è solo quella illuminista, che ci ha portato a questi punti; la ragione è esistita anche prima dell'Illuminismo, per esempio la ragione greca che aveva un senso del limite che oggi ci sarebbe molto utile. Ma anche senza ricorrere ai Greci troppo lontani, Francesco Bacone, che pur è considerato il padre della rivoluzione scientifica, ammonisce: «L'uomo è il ministro della Natura, alla Natura si comanda solo obbedendo ad essa». Per rispettare la Natura non è quindi necessario pensare che in essa si sia inverato un qualunque Dio, è sufficiente riflettere sul fatto che la Natura ha elaborato le sue leggi in milioni di anni.

 

 


Invece quando noi la manipoliamo tecnologicamente non siamo in grado di calcolare le varianti che mettiamo in circolo né tantomeno di gestirle. E tutta la storia della tecnologia usata in modo massivo, il che avviene a partire dalla Rivoluzione industriale, è lì a dirci che le nostre straordinarie invenzioni si sono, alla lunga, sempre rivolte contro di noi. Per cui con la tecnologia genetica potremo curare malattie oggi incurabili e fare gli uomini più alti, più belli e più sani ma poiché questo va contro le leggi della Natura e, come diceva Bacone», «non obbedisce ad essa», è certo che tutto ciò si risolverà, a tempi lunghi, in un boomerang, anche se al momento non possiamo valutare quale sarà e da dove verrà. Infine, e di passata, è assai curioso, per dir così, che noi oggi si cerchi di recuperare un senso religioso della vita proprio nel momento in cui cerchiamo di impedire ad altri, per esempio agli islamici, se occorre a suon di bombe, di vivere il loro. È curioso che noi si cerchi di recuperare il senso di una famiglia che il modello occidentale ha disgregato e distrutto proprio mentre cerchiamo di distruggere il senso della famiglia dei musulmani che è basato su un certo ruolo tradizionale della donna che è diverso da quello che ha assunto in Occidente. È curioso che noi si affermi il diritto a difendere la nostra identità proprio nel momento in cui aggrediamo quella degli altri. E così via.
Stiamo inanellando contraddizioni una dietro l'altra. Non riusciamo più nemmeno ad usare la logica binaria e il principio aristotelico di non contraddizione che sono alla base del razionalismo occidentale e che presiedono alle macchine che usiamo, per esempio il computer, per diffondere le nostre sciocchezze.

Ma non a caso ho cominciato questo articolo dicendo che il mondo va alla rovescia. Finché a dettare «la linea», avendo a disposizione ogni mezzo di comunicazione, saranno dilettanti allo sbaraglio come Giuliano Ferrara o pastori mancati come Francis Fukujama, che non si rendono conto delle proprie aporie e tantomeno di quelle del modello di sviluppo che sostengono, sarà molto difficile, per non dire impossibile, che noi si riesca a cavar fuori le gambe dal pasticcio in cui ci siamo cacciati.

Massimo Fini
(www.massimofini.it)
Fonte:www.ilgazzettino.it
13.10.05