Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Israele sta privando i palestinesi della loro terra

Israele sta privando i palestinesi della loro terra

di Paul Craig Roberts - 30/07/2014

Fonte: L'Antidiplomatico


 

E intanto i governi occidentali sono impegnati a confrontarsi con la Russia

Il governo israeliano, come quello di Washington, può fare quello che vuole e rimanere al riparo dalle critiche, scrive Paul Craig Roberts, assistente al Segretario del Tesoro USA al tempo di Reagan. D’altronde, prosegue Roberts, come si fa a criticare persone che sono eccezionali, indispensabili e scelte da Dio? Dal 1940 gli israeliani stanno sottraendo la Palestina ai palestinesi. La maggioranza dei palestinesi è stata rimossa dalle proprie case e dal proprio paese. Vivono in campi profughi in altri paesi e 1,5 milioni di loro è concentrata nel Ghetto di Gaza, che è bloccato da Israele su un'estremità e dall’Egitto dall'altra.
 
Questo rende conveniente per Israele di volta in volta attaccare la popolazione civile e le infrastrutture civili a Gaza con la forza militare. Finora, Israele ha ucciso più di 1.000 palestinesi, in gran parte donne e bambini. 
 
Israele è sempre l'aggressore, sostiene Roberts, ma veste sempre il ruolo della vittima. Donne e bambini palestinesi sono tutti "serpenti subumani", come un politico israeliano ha detto, che si intrufolano in Israele attraverso tunnel segreti (la cui esistenza è simile alle armi di distruzione di massa di Saddam Hussein) portando la cintura suicida e facendosi saltare in aria insieme ad israeliani innocenti che stavano seduti nei caffè, pacificamente, parlanfo di questioni filosofiche e delle ultime notizie. Per fermare questo massacro di israeliani innocenti, Israele deve far saltare in aria ospedali palestinesi, scuole e abitazioni civili e condomini. Questi crimini di guerra inconfondibili, questi crimini contro l'umanità sono del tutto ignorati dai grandi arbitri morali del mondo - i governi occidentali impegnati a confrontarsi con la Russia.
 
I governi occidentali ignorano i crimini di guerra di Israele, ma non tutti i popoli occidentali rispettano questa negligenza. Molte migliaia di manifestanti contro Israele sono scesi per le strade in Sudamerica, a Londra, Parigi, Germania, Dublino e anche a Tel Aviv. Ma non vedrete grandi servizi su queste manifestazioni nei media americani e occidentali. I media  americani si concentrano sui morti nell'abbattimento dell’aereo malese in Ucraina orientale, al fine di incolpare la Russia. 
 
L'ultima volta che Israele ha attaccato i civili a Gaza, un distinto giurista israeliano ha preparato un caso per l'ONU che accusava Israele di aver commesso crimini di guerra. Su ordine di Israele, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione che denunciava il giurista per aver diffamato il governo puro e innocente di Israele. 
 
Questo è ciò che la lobby israeliana e i media americani fanno a tutti coloro che criticano Israele e la protezione offerta da Washington. Mentre proseguono i bombardamenti israeliani a Gaza, con attacchi a ospedali, scuole e condomini civili, Washington e il governo di Kiev  attaccano le ex province russe dell'Ucraina che si oppongono al rovesciamento del governo democraticamente eletto in Ucraina e l’insediamento, al suo posto, di un governo russofobico sostenuto da Washington.
 
 David Ward, un membro del Parlamento britannico, che ha il diritto come cittadino britannico e membro del Parlamento di esprimere la propria opinione, ha detto che "se avesse vissuto a Gaza sotto l'oppressione israeliana, avrebbe probabilmente sparato un razzo su Israele". I media britannici e il governo hanno subito attaccato Ward per il suo «commento vile». Un membro conservatore del Parlamento, Nadhim Zahawi, ha scritto alla polizia metropolitana chiedendo un'indagine sulla dichiarazione di Ward dichiarazione «come una questione di urgenza». I Liberal Democratici, di cui Ward è membro, hanno «condannato fermamente» le osservazioni di Ward e dichiarato che Ward sarebbe stato soggetto alle udienze disciplinari e potrebbe essere espulso dal partito. 
 
Il gioco è fatto. Un membro del Parlamento nel paese che ha inventato la libertà di parola esprime un parere onesto, ed è carne da macello. Le osservazioni di Ward non hanno ucciso nessuno. L’operazione israeliana più di 1.000 persone. Ma è Ward ad essere condannato non Israele. Le osservazioni di Ward sono state dichiarate «vili e irresponsabili», ma non la morte di oltre mille persone.
 
Gli Stati Uniti e Regno Unito sono le due due più grandi minacce alla libertà di parola che siano mai esistite sulla faccia della terra, scrive Roberts.
 
In America il successo della propaganda israeliana, mai contestata, naturalmente, da parte dei media degli Stati Uniti, supera il successo della propria propaganda. La maggior parte degli americani crede realmente che donne e bambini palestinesi siano equipaggiati con cinture esplosive e si intrufolino in Israele per fare vittime. Il fatto della questione è che i palestinesi non possono entrare in Israele. Gaza è bloccata così come i pochi insediamenti palestinesi rimasti in Cisgiordania. Israele ha rubato quasi tutta la Palestina. I pochi insediamenti palestinesi ancora permessi sono tagliati fuori da Israele da un grande muro; tagliati fuori l’uno dall’altro  da filo spinato e check point, tagliati fuori dagli ospedali e dalle scuole, dall'acqua e dagli uliveti, che vengono distrutti per fare spazio a condomini dei coloni. 
 
Dopo sette anni il popolo palestinese rimane disarmato. Hamas ha poche armi inefficaci,  le persone stesse sono disarmate. La loro risposta alle morti dei loro figli, mogli, mariti, fratelli, sorelle, cugini e amici è piangere. Questa non è la risposta di un popolo bellicoso. 
 
Al contrario, i civili israeliani siedono in cima alla collina che domina Gaza e festeggiano per ogni bomba israeliana che colpisce i palestinesi nelle loro case, i bambini nelle loro scuole, e malati negli ospedali. Questo è il vero volto “dell'unica democrazia del Medio Oriente”. E' il volto del male totale, conclude Roberts.