Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Monte Paschi di Siena e la fiducia del nulla

Monte Paschi di Siena e la fiducia del nulla

di Marco Tizzi - 30/12/2016

Monte Paschi di Siena e la fiducia del nulla

Fonte: Rischio Calcolato

L’errore di fondo è vivere dentro Matrix applicando la logica del mondo reale.
Prendiamo l’esempio di MPS, si ritiene che la banca sia insolvente perchè ha patrimonializzazione insufficiente.
Insufficiente a che?
MPS, come ogni altra banca, crea denaro dal nulla, lo presta, su quel prestito applica interessi che sarebbero il suo guadagno e se il prestito non viene restituito deve compensare con la propria patrimonializzazione.
MPS non ha avuto restituiti i prestiti e allora che si fa?
Un altro ente, lo Stato, inietta denaro reale?
Macchè, fa come ha fatto MPS, crea dal nulla denaro che non possiede, lo imputa a debito e risolve la questione.
Già, debito… comprato da chi, garantito da che?
Comprato dalla BCE. Come?
Non ci credereste, con altro denaro creato dal nulla! Garantito da chi?
Dai beni dei Paesi aderenti all’Unione Europea.
Proviamo a ricapitolare:
MPS crea denaro dal nulla, lo presta e non gli viene restituito, la patrimonializzazione è insufficiente quindi dovrebbe fallire, interviene lo Stato creando anch’esso denaro dal nulla attraverso il debito, debito acquistato dalla BCE che a sua volta crea denaro dal nulla, garantito dagli stati aderenti.
Ma gli stati che non garantiscono il proprio debito come possono garantire lo stesso debito una volta entrato nei bilanci della BCE?
Grazie alla mutua garanzia di tutti gli stati europei?
Ma no, non esiste il debito europeo, ma solo il debito dei singoli stati.
Allora perchè il denaro creato dal nulla dalla BCE vale più del denaro creato dal nulla dello Stato Italiano e perchè il debito creato dal nulla dallo Stato Italiano vale di più del denaro creato dal nulla da MPS?
E’ sempre e comunque denaro creato dal nulla, senza che ci sia una reale garanzia reale sufficiente a coprire il debito e se c’è non puo essere monetizzata/facilmente monetizzata in modo da rappresentare una reale garanzia per il creditore.
Creditore poi, creditore di denaro inesistente, come se dovessimo garantire con beni reali il prestito di denaro inventato.
Quindi cosa rende il denaro creato dal nulla dalla BCE migliore e più sicuro del denaro creato dal nulla dallo Stato Italiano? E cosa rende il denaro creato dal nulla dallo Stato Italiano migliore e più sicuro del denaro creato dal nulla da MPS?
E, infine, cosa rende il denaro creato dal nulla da MPS migliore e più sicuro il denaro creato dal nulla da Totò e Peppino De Filippo nel film “La Banda degli Onesti”?
La fiducia? Si, forse la fiducia.
La fiducia in che?
La fiducia nella possibilità/capacità dello Stato Italiano di saccheggiare i beni privati dei suoi cittadini per far fronte ai suoi debiti e la fiducia nella possibilità/capacità della BCE (e della Troika che presterà altro denaro creato dal nulla allo Stato Italiano) di saccheggiare i beni dello Stato Italiano per far fronte ai suoi debiti che, questi si, qualcuno in qualche modo deve/dovrebbe restituire.
BCE che ben sa che il suo compito è Mission Impossible e proprio per questo cerca in tutti i modi di alimentare inflazione, ma ormai è chiaro anche alla BCE che inflazione non ce n’è, anzi la sua azione inflattiva se non produce inflazione rischia però di produrre all’improvviso una incontrollata iperinflazione, con tutto quanto ne consegue.
Ma torniamo alla nostra vicenda di MPS, cosa fanno di diverso lo Stato Italiano e la Banca Centrale Europea rispetto a quello che fa MPS?
Niente, proprio un bel niente, fa esattamente la stessa cosa.
Quello che cambia è la credibilità dell’azione svolta.
Si capisce ora l’importanza della credibilità?
MPS è morta e per salvarla deve intervenire lo Stato Italiano, che però non è credibile e dovrà ricorrere all’aiuto europeo attraverso le sue istituzioni BCE e Troika, creando debito che non potrà restituire, in sostanza si appresta a ripercorrere la stessa strada fatta già da MPS, ma più in grande, come in un sistema frattale.
E come MPS a seguito di questo comportamento perderà la propria autonomia, lo stesso accadrà allo Stato

Abbandonato il gold standard, la moneta non conta e non vale più nulla, conta la fiducia che si ha nell’emittente, fiducia nella forza economica, geopolitica, anche militare oppure, come nel caso italiano, predatoria dello stato sui suoi cittadini.
Cazzo ci sarà da gioire sul salvataggio di MPS? Mah…
Diverso sarebbe se a creare denaro dal nulla fosse una entità italiana, invece ricorreremo alla BCE ed alla Troika: svenduti in cambio di niente.

Direi che questa parabola ben spiega l’immenso schema di Ponzi che di fatto è il socialismo bancario: una catena di Sant’Antonio basata sul Nulla, in cui attori dotati di poteri speciali conquistati con le armi possono iniettare continuamente altro Nulla a cui viene dato un valore tramite questo incantesimo che si chiama “fiducia”.

La parola fondamentale di tutta la parabola è “frattale”: infatti MPS non è altro che la riproposizione in piccolo di tutto il sistema economico mondiale. A volte alcuni frattali minori implodono, come sta succedendo (perseguendo una lunga tradizione) in varie parti del Centro e Sudamerica, luoghi in cui l’incantesimo della fiducia non è mai riuscito a funzionare verso il resto del mondo. Forse perché da quelle terre non sono mai arrivati servizi e prodotti che hanno convinto il resto del pianeta che il loro incantesimo-fiducia avesse lo stesso valore di quello Giapponese, Americano, Svizzero, Britannico o (ancora per poco) Europeo. Forse perché il lavoro non è tra le loro priorità. Forse perché non c’è mai stato un potere politico e militare che rendesse credibile quell’incantesimo. Oppure perché al complotto plutogiudaicomassonicoilluminaticoalieno alcune parti del Centro e Sudamerica stanno sul cazzo per principio, magari perché i Maya e gli Atztechi venivano da una galassia in guerra con la loro. Chissà.

Analizzando l’avanzare del Nulla del caso MPS, si aprono alcune interessanti questioni:

1- questo immenso Nulla fino a quando durerà? Questa è la domanda fondamentale. Chi mi dice “non durerà”, mi risponde con altro Nulla, perché se non mi dici quando imploderà il tutto mi stai dando un’altra informazione irrilevante. L’incantesimo fiducia può dissolversi da un momento all’altro, ma anche durare secoli.

2- il frattale MPS, parte del frattale Italia, parte del frattale Eurozona, parte del frattale U(RS)E possono salvarsi? Tutti i segnali direbbero di no. Ogni numero pare volgere in direzione opposta. Ma anche qui si tratta di un frattale, quindi l’incantesimo-fiducia può dissolversi da un momento all’altro, ma anche durare secoli.

3- se il frattale della piccola espressione geografica denominata Italia, militarmente occupata dall’organizzazione denominata Repubblica Italiana, uscisse dal frattale Eurozona e dal frattale U(RS)E, potrebbe lanciare il suo incantesimo-fiducia sul resto del mondo? Certo, potrebbe. E potrebbe anche funzionare. La dimensione non è certo un problema, la Confederazione Elvetica è lì a dimostrarlo. Il problema piuttosto è: l’organizzazione denominata Repubblica Italiana può e vuole diventare come l’organizzaizione denominata Confederazione Elvetica? Ne ha la forza? I sudditi che la sostengono è questo che vogliono? Consentitemi qualche dubbio.

Tra tutti questi dubbi, resta una sola certezza: se vi fermate a fissare il Nulla e sperate che le vostre sovrastrutture, il vostro “popolo”, la vostra “società” o, peggio ancora, un Nuovo Messia venuto dal cielo vi salveranno dall’avanzata del Nulla, allora state certi che ne verrete travolti.

La Salvezza, se ci sarà, sarà sempre e solo individuale.

 

“Ci sono due modi per conquistare e schiavizzare una nazione.: uno è con la spada. L’altro con il debito”.

(John Adams)