Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Nuovo reato ideologico: "il saluto romano"

Nuovo reato ideologico: "il saluto romano"

di Paolo D'Arpini - 11/07/2017

Nuovo reato ideologico: "il saluto romano"

Fonte: Paolo D'Arpini

Evidentemente per i democratici DOC,  o DOP che siano, la verità si afferma solo per legge. Dopo la recrudescenza sui reati d'opinione, in merito allo svolgimento dell'olocausto, non poteva mancare l'incriminazione per  il "saluto romano" revanscista e fascista. 
 
Eppure il lungimirante Ennio Flaiano  sosteneva  che ci sono due tipi di fascismo: il fascismo propriamente detto e l’antifascismo.  In quale di queste due categorie possiamo posizionare la  recente  proposta di legge Fiano (PD) contro l'esibizione di cimeli  e di espressioni nostalgiche?  
 
Di una nuova legge repressiva non si sentiva però la nostalgia, in Italia esistono già  leggi (Scelba, Mancino) atte a reprimere ed impedire la ricostituzione del partito fascista e le manifestazioni di odio razziale e religioso. Esistono anche le intimidative leggi sul vilipendio, prerogativa tutta italiana e di sicura matrice "fascista". 
 
Una democrazia sana deve tutelare le minoranze e il diritto di queste di manifestare le loro idee. E nella costituzione italiana è garantita la libertà di espressione:
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione."
(Primo  comma dell'articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana)
Evidentemente nella sua aberrante protervia del voler modificare la Costituzione il partito di Renzi ora se la prende con la "libertà di espressione" e vuole modificare anche questo articolo... 
 
Immagine correlata
 
Ma - la butto lì-  che dire  dei finti centurioni romani  che davanti al Colosseo si fanno fotografare con i turisti esibendosi in plateali "saluti fascisti"? 
 
Quindi secondo la proposta di legge "antisaluto" se uno è in borghese e fa un saluto romano viene incriminato se invece è mascherato da centurione riceve la mancia. 
 
E per quanto riguarda  i saluti innocenti a mano tesa che spontaneamente sorgono quando si chiama un amico lontano o si gratifica una platea di ascoltatori, cosa propone la legge Fiano? 
 
Insomma la polizia del pensiero non aiuta la causa della democrazia, anzi..."