Sempre più persone mi chiedono una “guida” che possa aiutare a mettere in pratica ciò di cui spesso parliamo: la decrescita, le buone pratiche, il risparmio energetico ecc. Sempre più persone, evidentemente interessate a ciò che non solo la decrescita, ma una rete sempre più fitta di movimenti e di correnti di pensiero hanno fatto propri, vorrebbero concretamente cambiare le proprie vite.
Un primo aiuto può sicuramente venire dal “Manuale di sopravvivenza alla fine del petrolio”, di Albert K. Bates (prefazione di Maurizio Pallante), un manuale vero e proprio ricco di spunti, consigli, riflessioni e addirittura ricette culinarie (generalmente vegetariane) che possano non solo emancipare dal petrolio, ma anche portare a fare propri per esempio il riuso di cibo e materiali, l’autoproduzione di beni ed energia, il risparmio di tempo e di denaro, la riduzione dei rifiuti prodotti. Vengono trattate tematiche molto diverse fra loro, ma allo stesso tempo tutte concatenate: dalle banche del tempo al risparmio di acqua, dagli eco villaggi alle tecniche di pronto soccorso.
Davvero un’efficace guida per chi volesse fare propri degli stili di vita che vadano contro la passiva corrente della società dei consumi, rendendosene allo stesso tempo indipendenti.
Si possono poi trovare molti altri utili consigli all’interno dei libri reperibili on line sul nostro sito. Libri sul risparmio energetico e idrico, sull’agricoltura e l’alimentazione biologica, sulla bioedilizia, sui rifiuti, sull’ecologia domestica e, ovviamente, sulla decrescita (felice) stessa.
Lungi dal fare pubblicità occulta, ritengo solo che libri o manuali di questo tipo forniscano davvero utili metodi per avviare nuovi stili di vita, o semplicemente per avere interessanti informazioni che normalmente non ci possiamo aspettare dai media di massa.
Inutile poi dire che si può trovare in rete ogni tipo di informazione che si vuole. Tra siti più o meno specializzati, blog che ne diffondono i contenuti e le stesse wikipedia ed ekopedia, è possibile soddisfare ogni tipo di esigenza e di curiosità.
Ciò che serve ed aiuta maggiormente è però il VERO desiderio di cambiare. Quella spinta, quella scintilla interiore che accende la miccia del cambiamento. Può partire ovviamente dal leggere un buon libro o dal visitare un interessante sito internet (invece che guardare l’ennesimo film o reality show idiota), ma la vera guida di cui abbiamo bisogno è dentro di noi, e non necessita di chissà quali informazioni o nozioni tecniche per essere messa in pratica. Può partire anche dalle più piccole cose, dai gesti più semplici, che possono cambiare (in meglio) ogni aspetto della nostra vita.

Le nostre guide siamo noi, per gli altri e per noi stessi.