Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Radical evolution

Radical evolution

di Joel Garreau - 16/05/2007



Sabato 12 maggio 2007 ore 11 - Udine
Secondo appuntamento in collaborazione con Vicino/Lontano. Joel Garreau presenta il suo libro Radical evolution (Sperling & Kupfer). Scrittore e giornalista del Washington Post, Garreau ha insegnato a Berkley e alla George Mason University. Attento osservatore delle rivoluzioni culturali e scientifiche, dirige The Garreau Group, società che fornisce analisi e servizi di consulenza sugli scenari futuri ai grandi gruppi imprenditoriali. Per questo è da molti definito futurologo. Le nuove tecnologie – genetiche, robotiche, informatiche e nanotecnologiche – tendono a modificare non solo ciò che sta attorno all’uomo, ma ciò che sta dentro l’uomo, cioè la sua stessa natura: mente, memoria, personalità, metabolismo. L’allarme su questi scenari imminenti è consegnato al suo libro Radical evolution.
 
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi
Cartonato | 343 | Sperling & Kupfer   | 2007 | EAN: 9788820043063
Contenuto:
I superpoteri degli eroi dei fumetti esistono già, o stanno per essere sviluppati in ospedali, laboratori e centri di ricerca di tutto il globo. Mentre leggete queste righe è già in corso la prossima fase dell'evoluzione umana. Grazie ai progressi della genetica, della robotica, dell'informatica e delle nanotecnologie stiamo modificando la nostra mente, la nostra memoria, il nostro metabolismo, la nostra personalità, la nostra progenie e la nostra stessa anima. Joel Garreau, giornalista del Washington Post, ci conduce in un viaggio in compagnia dei più importanti ricercatori e pionieri di oggi, per capire quali e quanti "miglioramenti" entreranno a far parte della nostra vita quotidiana nell'arco dei prossimi quindici anni. E, soprattutto, dove ci condurranno. In Paradiso, dove la promessa della tecnologia è la risposta alle nostre preghiere? Oppure all'Inferno, dove la corsa sfrenata del progresso comporterà la distruzione della nostra specie? O in una sintesi vittoriosa in cui la creatività umana saprà correggere in positivo tutti i bug del sistema? Con l'aiuto e la capacità critica dei pensatori e degli scienziati che stanno realizzando oggi ciò che solo ieri era impensabile, Garreau indaga come questi sviluppi influenzeranno ogni cosa, dal modo in cui lavoriamo a come pensiamo e agiamo, a come ci innamoriamo. Si è a un punto di svolta, quella radicale. E questo libro ci fa riflettere su come il nostro mondo sta cambiando adesso, non fra cinquant'anni.